Attività produttive, delegazione cuneese in visita in Cina

Ha partecipato anche il consigliere provinciale Marco Perosino

Perosino firma l'accordo

Il consigliere Perosino firma l’accordo

Cuneo – Su invito del governo municipale di Jinjiang (provincia di Fujian – Repubblica popolare cinese), una delegazione di rappresentanti politici cuneesi è stata dal 17 al 21 aprile in Cina per stringere rapporti di amicizia e relazioni commerciali tra le aziende della provincia di Cuneo e il Sol Levante. Il viaggio è stato realizzato grazie all’intermediazione dell’Associazione Amicizia Italia-Cina.

Il gruppo, guidato da Roberto Costa, titolare dell’azienda vitivinicola Teo Costa, che per primo ha preso i contatti per lanciare l’iniziativa, era formato anche dal consigliere provinciale e presidente dell’associazione Sindaci del Roero Marco Perosino, dal consigliere regionale Franco Graglia e dal sindaco di Castellinaldo d’Alba, Giovanni Molino. La rappresentanza è stata ricevuta dai vertici dell’amministrazione della porvincia di Fujian e della municipalità di Jinjiang che contano rispettivamente 130 e 2 milioni di abitanti. La delegazione ha visitato tre delle prime dieci aziende cinesi il cui fatturato, al netto delle tasse, supera il miliardo di euro e che sono disponibili a investire in provincia di Cuneo.

“L’obiettivo della missione – hanno detto i quattro cuneesi rientrati in patria – è quello di instaurare rapporti di amicizia con le autorità cinesi per favorire in seguito rapporti commerciali soprattutto in ambito agroalimentare, ma non solo. per questo motivo è stato firmato un documento che rappresenta un gemellaggio tra i due territori. Nei prossimi mesi, in autunno, accoglieremo delegati provenienti dal Fujian per metterli in contatto con una quindicina di aziende cuneesi abbastanza grandi da poter intrattenere rapporti di export con la Cina. In un momento di crisi come quello attuale è fondamentale che le imprese locali facciano fronte comune per aprire nuovi mercati e creare sviluppo e occupazione”.

Alcune immagini dell’evento