Pubblicato il calendario venatorio 2015-2016 per il Piemonte

Le date per i periodi di prelievo

Camoscio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – La caccia aprirà domenica 4 ottobre 2015. E’ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale il nuovo calendario venatorio 2015-2016 valido su tutto il territorio regionale. Tra le novità la chiusura della caccia alle specie pernice bianca, lepre bianca, fischione e folaga. Il calendario prevede anche il periodo di addestramento dei cani, oltre alle specie cacciabili e ai periodi di prelievo così stabilito: lepre comune, minilepre, coniglio selvatico dal 4 ottobre al 30 novembre; starna e pernice rossa (in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli Atc e dei Ca approvati dalla Giunta regionale) dal 4 ottobre al 30 novembre; fagiano: dal 4 ottobre al 30 novembre, oltre ad un secondo periodo dal 2 al 31 dicembre esclusivamente in base a piani numerici di prelievo; quaglia e tortora dal 4 ottobre al 31 ottobre; germano reale, gallinella d’acqua, alzavola dal 4 ottobre al 20 gennaio; beccaccia, beccaccino, allodola  dal 4 ottobre al 31 dicembre; colombaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia dal 4 ottobre al 31 gennaio; tordo bottaccio, tordo sassello, cesena dal 4 ottobre al 10 gennaio; volpe dal 4 ottobre al 31 gennaio, in base a piani numerici di prelievo; coturnice, fagiano di monte dal 4 ottobre al 30 novembre, in base a piani numerici di prelievo; camoscio, capriolo, cervo, daino, muflone, cinghiale, in base a piani di prelievo selettivi per sesso e classi di età, basati su censimenti, e per distretti, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta regionale e approvati dalla stessa.