Problema lupo: chiesto incontro urgente in Regione

Lo hanno chiesto il consigliere provinciale incaricato Roberto Colombero e il dirigente del settore Paolo Balocco

Lupo (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Con una lettera inviata  nei giorni scorsi all’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Giorgio Ferrero e l’assessore alla Montagna Alberto Valmaggia, la Provincia di Cuneo ha chiesto, tramite il consigliere provinciale incaricato Roberto Colombero e il dirigente del settore Paolo Balocco, un incontro  urgente  con tutti gli enti interessati sulla questione “lupo”. Lo scopo è quello di fare il punto della situazione e coordinare gli interventi in materia, anche alla luce dei recenti fatti di Sinio, dove un gregge è stato decimato da un lupo, di Saliceto dove, invece, è stata ritrovata una carcassa dell’animale, abbattuto con un colpo d’arma da fuoco e di altre località dove sarebbero stati visti esemplari di lupi accanto alle abitazioni.

“I recenti fatti accaduti in località diverse del territorio provinciale – spiega il consigliere Colombero – ci confermano come la questione “lupo” debba essere affrontata ad ampio raggio, tenendo conto delle esigenze di sicurezza per le attività umane che si svolgono in aree montane marginali, ma anche della salvaguardia di una specie animale che ad oggi è particolarmente protetta”.