La Provincia aggiorna la mosaicatura dei Piani di classificazione acustica comunali

Pubblicato sul portale della Provincia nella sezione dedicata alla cartografia on-line

Esempio di mappatura acustica del territorio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – L’Ufficio Pianificazione  (Servizio Sit  cartografico) della Provincia, in collaborazione con il Settore Tutela del territorio, ha aggiornato la mosaicatura dei piani di classificazione acustica comunale, realizzata dal Politecnico di Torino nell’anno 2005. La classificazione (o zonizzazione) acustica è un importante strumento di pianificazione ambientale-territoriale, strettamente connessa al Piano Regolatore Generale Comunale, il cui scopo è attribuire ad ogni porzione del territorio comunale una delle sei classi acustiche previste dalla norma nazionale, con conseguenti limiti di emissione ed immissione sonora. La classificazione acustica è prevista dalla legge quadro sull’inquinamento acustico del 1995 e dalla legge regionale del 2000 su “Disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento acustico”. La zonizzazione deve essere predisposta sulla base delle linee guida approvate dalla Regione Piemonte nel 2001.

Gli uffici della Provincia hanno effettuato una ricerca presso i Comuni per acquisire i piani mancanti, a cui ha fatto seguito la fase di vettorializzazione e georeferenziazione, nel sistema di riferimento Wgs84, delle nuove aree normative e la correzione  o modifica dei poligoni oggetto di revisione comunale. Si è poi provveduto ad incrementare il database sui dati associati e  all’accorpamento e tematizzazione delle voci interessate.

I territori comunali che sono stati oggetto di nuova vettorializzazione ed aggiornamento sono: Bagnolo Piemonte, Saluzzo, Borgomale, Busca, Sant’Albano Stura, Castelmagno, Montaldo Mondovì, Frabosa Sottana, Marene, Castiglione Tinella, Villar San Costanzo, Roburent, Acceglio, Caraglio, Roccaforte Mondovì, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Piasco, Priocca, Santa Vittoria D’Alba, Vicoforte, Grinzane Cavour, Peveragno, Stroppo. Peraltro, restano da acquisire i dati di alcuni Comuni che non sono ad oggi stati resi disponibili.

La mosaicatura è consultabile al sito internet della Provincia alla pagina http://www.provincia.cuneo.gov.it/sistema-informativo-territoriale/tutela-territorio-classificazione-acustica, come strumento a disposizione di cittadini, imprese, professionisti, amministratori e tecnici della pubblica amministrazione. Il documento dovrà essere costantemente aggiornato perchè le classificazioni acustiche comunali sono soggette a modifiche e la recente riforma dell’ente Provincia pone, anche in questo caso, qualche interrogativo al riguardo.