“Un confine per guardare oltre”, convegno in Provincia

Si è svolta la presentazione dei risultati di una ricerca sulla gestione  sostenibile dei territori transfrontalieri

Il convegno in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo “Usage del territorio” è un progetto italo-francese che coinvolge architetti e pianificatori dei due Paesi per uno studio sul consumo del suolo di una vasta area transfrontaliera che comprende la Valle Vairata e il Queyras, facendo capo alle città di Cuneo e Gap. L’iniziativa, finanziata con il Fondo europeo di Sviluppo regionale all’interno del Programma Alcotra 2007-2013, vuole contrastare la tendenza allo spopolamento della montagna,  in particolare dei piccoli centri alpini, istituendo delle strategie di riequilibrio all’interno di un progetto vasto.

Il convegno, molto partecipato, che si è svolto al Centro Incontri della Provincia venerdì 6 marzo è servito a presentare i risultati della ricerca, in un confronto sul tema della progettazione di area vasta con gli amministratori pubblici e alcuni operatori economici di valle. Ad accogliere i partecipanti il consigliere provinciale incaricato al turismo Rocco Pulitanò, che ha portato i saluti del presidente Federico Borgna. “Via diamo il benvenuto sia come ordine professionale, ma anche come associazione – ha detto Pulitanò rivolgendosi agli architetti – e siamo lieti di di annoverarvi tra le associazioni più vivaci che lavorano a favore del territorio, valorizzando con questo progetto oltre frontiera sia l’arco alpino, sia le borgate di montagna. La vostra iniziativa gode anche di una grande valenza turistica: 1 euro che arriva su questo settore è pari a 8 euro di ricaduta sul territorio. Cerchiamo quindi di lavorare insieme ad un turismo a 360° che sia a misura d’uomo e della famiglia”.

I lavori hanno toccato al mattino la relazione specifica del progetto “Usage del territorio” da parte di architetti italiani e francesi e sono proseguiti al pomeriggio con la tavola rotonda su “Progettare l’area vasta: idee e possibili strategie” con la partecipazione di qualificati tecnici dei due Paesi.  E’ intervenuto, per la Provincia, il consigliere provinciale incaricato alla montagna, Roberto Colombero. Un secondo evento è in programma venerdì 13 marzo nell’antico municipio di Saluzzo a cui parteciperà, tra gli altri, la consigliera provinciale Milva Rinaudo per parlare delle strategie per il territorio montano.