Mostra itinerante su “La Grande Guerra. Fede e valore”

Nella Sala Mostre della Provincia dal 18 al 28 febbraio

Immagine di repertorio

Cuneo – Mercoledì 18 febbraio nella Sala Mostre della Provincia Cuneo, il Prefetto Giovanni Russo ha inaugurato la mostra storico-fotografica itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito, dal titolo “La Grande Guerra. Fede e valore”. La rassegna fotografica, realizzata con materiale espositivo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e arricchita con cimeli e documenti di provenienza locale, sarà visitabile fino al 28 febbraio.

All’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Cuneo con la collaborazione del Comando della Regione Militare Nord di Torino, collaborano enti e istituzioni del territorio, tra i quali l’Associazione Nazionale Alpini  Memoriale della Divisione Alpina “Cuneense”, il Comando del 1° Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Cri di Torino, l’Ispettorato provinciale delle Infermiere volontarie della Cri, l’Archivio di Stato, l’Unuci e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Cuneo, nonché i Musei della provincia, coordinati dalla direzione di quello di Savigliano.

Durante l’inaugurazione è stata premiata la giovane Alice Cipolla, allieva del Liceo Artistico Statale “Bianchi – Virginio” di Cuneo e autrice del logo ufficiale per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra in provincia di Cuneo. Con lei un premio anche al Liceo Artistico per aver partecipato con le classi IV E e V E dell’indirizzo grafico all’elaborazione di progetti grafici per l’individuazione del logo stesso. E’ stato poi proiettato agli studenti il film “Fango e gloria” del regista Leonardo Tiberi, realizzato con la collaborazione dello Stato Maggiore dell’Esercito.