Approvato progetto definitivo-esecutivo per il Ponte sulle Rocche di Montaldo Roero

Per la messa in sicurezza delle pile di sostegno con un impegno di spesa di 100 mila euro

Il ponte di Montaldo Roero (foto Archivio Provincia)

Cuneo Con delibera del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo all’intervento di manutenzione straordinaria del Ponte sulle Rocche di Montaldo Roero, lungo la strada provinciale 119 all’uscita dell’abitato di Montaldo, prima dell’incrocio per Baldissero d’Alba e Ceresole. La spesa totale è di 100 mila euro. Si tratta di un ponte a più campate, realizzato tra il 1929 e il 1931 e preceduto da un manufatto della stessa epoca a due campate vicino al santuario della Madonnina. Entrambi i manufatti presentavano evidenti segni di degrado e data l’importanza della provinciale 119 come via di comunicazione per l’abitato di Montaldo Roero verso la pianura torinese e le particolari caratteristiche architettoniche dei manufatti, si è reso necessario intervenire. Questo primo intervento serve a realizzare un’opera provvisionale con un rinforzo delle pile doppie, fortemente degradate. La spesa totale ammonta a 100 mila euro  ed è finanziata mediante avanzo di amministrazione.