Lavori per la realizzazione di canale scolmatore a Bernezzo lungo la provinciale 23

Nel tratto a monte della confluenza del Bedale Sant’Anna e del rio Monduloria. Investimento di 500 mila euro.

Bernezzo: il luogo dell'intervento

Bernezzo: il luogo dell’intervento

Cuneo Ammonta a 500 mila euro il progetto esecutivo, approvato dalla Provincia, per la realizzazione di un canale scolmatore e relativa messa in sicurezza  dell’opera a Bernezzo, nel tratto di strada provinciale 23 Borgo San Dalmazzo-Cervasca-Caraglio. L’intervento che si svolge poco a monte della confluenza del Bedale Sant’Anna e del rio Monduloria, prevede l’attraversamento della strada provinciale. Si prevede di deviare per un breve tratto il tracciato del Bedale Sant’ Anna in un canale a cielo aperto, fino all’immissione nell’alveo principale a valle della provinciale. La deviazione, finalizzata a ridurre il rischio di tracimazione nelle sezioni idrauliche a monte dell’attraversamento esistente, è caratterizzata da una nuova opera di attraversamento stradale di circa 6 metri a monte di quello esistente, realizzata con elementi modulari prefabbricati in cls armato, oltre all’allargamento dell’attraversamento esistente a valle della confluenza tra il Bedale Sant’Anna e il rio Monduloria e l’adeguamento dell’attuale tracciato stradale ai parametri geometrici previsti dalla normativa vigente. L’opera è finanziata con i fondi per eventi alluvionali e rientra nel programma regionale alluvione autunno 2000  più ampio per spese di sistemazione strade per danni derivanti da calamità atmosferiche e dissesti idrogeologici.