Progetto esecutivo per la sistemazione del ponte Muzzapello a Pamparato

Primo lotto di intervento per la messa in sicurezza del muro d’ala del ponte

La frana al ponte Muzzapello (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha approvato la delibera del progetto esecutivo per una parte dei lavori di sistemazione del ponte Muzzapello lungo la strada provinciale 164 in direzione di Pamparato. Il crollo di un muro d’ala del ponte sul torrente Casotto risale all’aprile 2012 e aveva causato anche il danneggiamento di parte della carreggiata stradale che ha portato, nel tempo, alla chiusura al transito per l’aggravamento del dissesto.

Il progetto definitivo è stato ridotto alla cifra complessiva di 77.415 euro, nei limiti della disponibilità finanziaria di bilancio e tenendo conto dell’ulteriore aggravio di costi determinato dalle prescrizioni della Regione Piemonte. Con questa cifra sarà possibile procedere alla realizzazione un primo lotto di lavorazioni consistenti nella ricostruzione del muro d’ala, nel ripristino del muro andatore del ponte e nel ripristino della piattaforma stradale sul ponte mediante la costruzione del banchettone ed il ripristino del rilevato. Sono rinviati, per il momento, i lavori di realizzazione della scogliera di protezione, così come il rivestimento in pietra del muro d’ala, la posa in opera delle barriere stradali e la realizzazione della pavimentazione bituminosa. Il costo dell’intervento completo è stimabile in 115.415 euro.