Corso di formazione per personale di assistenza privo di qualifica Operatore socio-sanitario (Oss)

Per 48 operatori che già lavorano nelle case di riposo pubbliche o private

Immagine di repertorio

Cuneo La Provincia di Cuneo, nel suo ruolo di programmazione decentrata delle politiche per la formazione degli operatori dei servizi socio assistenziali, vuole promuovere la realizzazione di un percorso formativo rivolto agli operatori addetti all’assistenza alla persona operanti senza qualifica di Operatore socio-sanitario (Oss), secondo le regole dettate nella delibera regionale 10-5950 del 2013. Lo scopo è quello di permetterne la loro crescita professionale e, non meno importante, salvaguardarne l’occupazione, preso atto che sono circa 48 le persone impegnate in strutture a carattere residenziale per anziani non autosufficienti prive della necessaria qualifica. Il corso integrativo (600 ore) sarà svolto dall’Associazione provinciale cuneese Case di riposo pubbliche e private di Cuneo in collaborazione con l’Agenzia di formazione professionale Enaip Piemonte di Cuneo affinchè il personale operante nel settore dell’assistenza alla persona  acquisisca le necessarie competenze come richiesto dalla normativa vigente. L’attività formativa sarà gestita in “autofinanziamento” dalla stessa Associazione cuneese Case di Riposo pubbliche e private” sia attraverso l’accesso alle economie registrare dai Piani formativi degli anni precedenti (la Provincia ha deliberato un contributo di 32.247 euro) e con i fondi interprofessionali aziendali, sia tramite la partecipazione del datore di lavoro degli operatori occupati.