Successo per il convegno storico “L’Italia nella Grande Guerra”

A cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale a Cuneo e a Cavour (14-15 novembre 2014).

Immagine dall'alto del convegno in Sala Giolitti (foto Uff. Stampa Provincia)

Immagine dall’alto del convegno in Sala Giolitti (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Successo per il convegno storico “L’Italia nella Grande Guerra: 1914-1915, l’anno delle scelte” che si è svolto nella sala Giolitti della Provincia e a Cavour (Abbazia di Santa Maria) il 14 e 15 novembre. L’evento, che ha coinvolto anche i ragazzi di alcune scuole superiori di Cuneo, è stato organizzato dal Centro europeo Giovanni Giolitti, in collaborazione con la Provincia di Cuneo, a cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale.  hanno partecipato l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Associazione ex Allievi della Nunziatella, il Centro Studi Piemontesi, l’Istituto per la Storia del Risorgimento (Comitato di Cuneo), l’Associazione di Studi sul Saluzzese e il Centro Studi “Urbano Rattazzi” (Alessandria). Il convegno internazionale ha coinciso con la XVI Scuola di Alta  Formazione ed è stato diretto dallo storico cuneese Aldo A. Mola.

Per documentare i lunghi mesi dalla neutralità all’intervento, i pro e i contro che dilaniarono il Paese e le conseguenze ultime dell’ingresso in guerra sono intervenuti storici francesi e spagnoli (Jean-Yves Fretigné, André Combes, Fernando Garcia Sanz) e specialisti di vari settori (Tito Lucrezio Rizzo, Federico Lucarini, biografo dell’interventista Salandra), Luigi Pruneti, il filmografo Giorgio Sangiorgi, il musicologo Giovanni Guanti, il letterato Giovanni Rabbia, il sovrintendente emerito dell’Archivio Centrale dello Stato, Aldo G. Ricci. In apertura dei lavori a Cuneo hanno partecipato il Generale di Divisione Giuseppenicola Tota dello Stato Maggiore dell’Esercito e  l’ex presidente della Provincia, Gianna Gancia.

Nel palazzo della Provincia è stata allestita per quel fine settimana la mostra di opere, edite dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, su “La Grande Guerra- The Great War” con 18 pannelli con testi e immagini sui cinque anni del conflitto.

Alcune immagini del convegno

Potrebbero interessarti anche...