Lingua d’0c e provenzale: cinque incontri formativi a Cuneo e Sancto Lucio di Coumboscuro

Dal 27 novembre all’11 dicembre a Cuneo, l’incontro previsto a Frabosa Sottana anticipato al 29 novembre a Coumboscuro

Immagine di repertorio

Cuneo – Cinque incontri formativi sugli aspetti culturali e sociali dell’area d’Oc cisalpina che si estende dalle valli Monregalesi alla valle Po e uno sportello linguistico aperto a tutti sia per quanto riguarda la parte linguistica, sia la storia della lingua, testi letterari e poetici relativi all’area. E’ il duplice contenuto del progetto che si avvale dei finanziamenti della legge 482/99 e che la Provincia di Cuneo (ente capofila) porta avanti con alcuni Comuni delle valli cuneesi appartenenti all’area linguistica d’oc o provenzale.

Gli incontri partono giovedì 27 novembre a Cuneo nella sede della Provincia di via XX Settembre 48. Ecco il calendario degli incontri: giovedì 27 novembre dalle 16,30 alle 18,30Dal revival culturale alle sfide degli usi della lingua nell’amministrazione” (Valentina Porcellana, docente);  giovedì  4 dicembre (ore 16,30 – 18,30)Nozioni pratiche di uso della lingua d’oc negli uffici. Applicazione della lingua all’uso corrente dell’amministrazione” (Aline Pons , dirigente Regione Autonoma Valle d’Aosta e rappresentante Sindacato autonomo Valle d’Aosta); martedì 9 dicembre (ore 16,30 – 18,30)Esempi di uso corrente della Lingua d’Oc attraverso testimonianze dirette di persone che svolgono attività presso la pubblica amministrazione provinciale e nei Comuni dell’area d’Oc” (Nicola Duberti e testimoni);   giovedì 11 dicembre  (ore 16,30 – 18,30)La grafia della lingua d’oc nei secoli evoluzione da Mistral ai nostri giorni attraverso analisi di testi poetici e letterari” (Matteo Rivoira e Aline Pons).

La lezione “ Frederì Mistral – Sergio Arneodo : Cantori della propria terra.  Letture poetiche in lingua d’oc: comparazione tra testi poetici di Arneodo e Mistral. La straordinaria ricchezza della lingua d’Oc attraverso la lettura dei testi di due grandi autori” svolta da Nicola Duberti, Arturo Rosso e Remigio Bertolino) e prevista inizialmente il 12 dicembre a Frabosa Sottana, è stata anticipata al 29 novembre alle 15,30 nella sede storica della Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro.

Lo sportello provinciale è, invece, operativo a Cuneo (via XX settembre 48) presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo per fornire un servizio d’informazione sulla panoramica completa delle varianti presenti in tutta l’area d’Oc, con la possibilità di collegarsi e interagire con i Comuni partner del progetto. Il servizio è curato dall’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro che sta redigendo il grande Dizionario della Lingua Provenzale con tutte le varianti presenti nelle valli interessate. E’ aperto a settembre, ottobre, novembre e dicembre con i seguenti orari: lunedì dalle ore 9 alle 12 dalle 14 alle 16; martedì dalle 9 alle 13;  mercoledì dalle 8 alle 13; giovedì dalle 8 alle 17 (orario continuato); venerdì dalle 8 alle 13. Per informazioni scrivere a sportello.linguistico@provincia.cuneo.it o telefonare al numero 380-5333938.