Patentino per fitofarmaci in agricoltura, dal 26 novembre nuove regole

Immagine di repertorio (foto Archivio Provincia)

Novità in vista per ottenere l’autorizzazione all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari agricoli

Cuneo – Dal 26 novembre prossimo nuove regole per chi possiede o deve acquisire il patentino per fitofarmaci, cioè l’autorizzazione che bisogna avere per l’acquisto e per l’uso dei prodotti fitosanitari agricoli classificati “molto tossici”, “tossici” e “nocivi”. Le novità stabilite dalla Regione prevedono un corso di preparazione leggermente più lungo (almeno 20 ore) e aggiornamenti per chi già detiene l’autorizzazione che, lo ricordiamo, viene rilasciata dalla Provincia (Settore Agricoltura) dopo la formazione e un esame finale a quiz o esame orale, secondo quanto deciderà la Regione. Coloro che hanno il patentino in scadenza o scaduto da non più di tre anni possono prepararsi autonomamente utilizzando la “Guida all’uso corretto dei prodotti fitosanitari” edita dall’Assessorato regionale Agricoltura e da ritirare al Settore Agricoltura della Provincia o scaricabile dal sito www.provincia.cuneo.it. Il rinnovo avverrà dopo un aggiornamento di 12 ore senza esame finale.

Le novità sono, per il momento, dettate solo dal decreto interministeriale del 22 gennaio 2014 di approvazione del Piano d’azione nazionale (Pan) secondo il quale è entrata in vigore anche in Italia la direttiva sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (2009/128/Ce). La Regione Piemonte sta lavorando in merito alla deliberazione.Nel frattempo, si stanno svolgendo in questi giorni le sessioni d’esame per la valutazione dei candidati.

Dal 26 novembre chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie è esentato dall’obbligo della frequenza al corso di formazione ma l’esame diviene obbligatorio per tutti. Successivamente per ottenere il rinnovo sarà sufficiente l’attestazione di frequenza ai corsi specifici o iniziative di aggiornamento previste dalla regione anche attraverso un sistema di crediti formativi.

Per ottenere l’autorizzazione (occorre avere almeno 18 anni) è necessario compilare apposita domanda allegando quanto indicato a seconda della tipologia della richiesta (rilascio o rinnovo o duplicato) e indirizzarla al Settore Agricoltura. Per informazioni contattare il Settore Agricoltura della Provincia al numero 0171-445635 Monica Maffiotti oppure  0171-445289 Marina Cometto.