“Castelli Aperti”, le ricchezze della Granda da visitare in autunno

Da visitare castelli, musei, palazzi, ville, giardini, circuiti cittadini e sistemi museali

Il castello di Racconigi

Il castello di Racconigi

Cuneo L’autunno è la stagione migliore per “Castelli Aperti”, la rassegna di circa sessanta tra beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese e in particolare nella Granda. Il patrimonio dell’iniziativa, giunta ormai alla diciannovesima edizione, è formato da castelli, musei, palazzi, ville, giardini, veri e propri circuiti cittadini e sistemi museali visitabili fino alla fine di ottobre.

Il grande valore di “Castelli Aperti” sta nel comprendere all’interno della rassegna strutture generalmente di proprietà privata dando la possibilità al visitatore di scoprire dimore storiche solitamente di difficile accesso al pubblico. La rassegna è promossa dalla Regione Piemonte, dalle Province di Cuneo, Asti e Alessandria con il contributo dell’Associazione delle Fondazioni Piemontesi.

In provincia di Cuneo sono visitabili numerose strutture. Castelli: castello del Roccolo di Busca; castello degli Acaia di Fossano; castello Reale di Govone; castello Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco; castello della Manta; castello dei Conti Caldera di Monesiglio; castello di Monteu Roero; castello di Monticello d’Alba; castello di Prunetto; castello Reale di Racconigi; castello di Rocca de’ Baldi (Museo Etnografico Provinciale); castello di Saliceto; castello di Sanfrè;
castello di Serralunga d’Alba. Forti: Forte Albertino di Vinadio. Giardini: parco del castello reale di Racconigi; giardini di Villa Bricherasio di Saluzzo. Musei: Filatoio di Caraglio; palazzo Borelli Spazio Lalla Romano di Demonte; museo civico Luigi Mallè di Dronero; borgata Museo Balma Boves a Sanfront. Palazzi: palazzo Sarriod De La Tour a Costigliole Saluzzo e per le ville la tenuta I Berroni a Racconigi e villa Belvedere di Saluzzo. Infine, sono visitabili i sistemi museali: sistema museale di Bra con Palazzo Traversa e Museo civico di archeologia, Museo del Giocattolo e Museo Civico Craveri; Torre Civica del Belvedere di Mondovì, con il Museo della Ceramica di Mondovì e il Museo Civico della Stampa di Mondovì; Palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano con il Museo Civico Antonino Olmo, Gipsoteca D. Calandra e Torre Civica di Savigliano

“Castelli Aperti”, oltre alle abituali aperture di ogni struttura, consiglia ogni domenica un itinerario per scoprire una zona del Piemonte nuove o inedita. E’ possibile consultare gli itinerari, le date e le strutture che ne fanno parte con i relativi orari direttamente da sito www.castelliaperti.it.

Potrebbero interessarti anche...