A Castelmagno la tradizionale cerimonia del 19 agosto con la Provincia

L’atto di consacrazione della Provincia di Cuneo a Maria Assunta risale al 1957

Una delle edizioni passate (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Anche quest’anno una delegazione della Provincia, accompagnata dal gonfalone ufficiale e guidata dall’assessore Stefano Isaia, parteciperà martedì 19 agosto alla tradizionale festa di San Magno al santuario dell’alta Valle Grana, nel Comune di Castelmagno. La cerimonia ricorda anche l’atto di consacrazione della Provincia di Cuneo a Maria Assunta, risalente al 15 agosto 1957, ad opera dell’allora presidente Giovanni Giraudo. In quella circostanza di 57 anni fa, davanti al quadro votivo dell’Assunzione di Maria venerato nel santuario, fu letta per la prima volta la formula con la quale si affidavano alla protezione della Vergine Assunta l’intera popolazione e il territorio provinciale.

La cerimonia coincide con la festa patronale di San Magno. Alla processione religiosa in onore del patrono della provincia di Cuneo, prevista alle 10,30, parteciperanno autorità civili e militari e molti amministratori locali, oltre all’Abaio, alle Compagnie religiose della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Bernezzo e alla Banda musicale di Castelletto di Busca. La solenne concelebrazione eucaristica delle 11 sarà presieduta dal vescovo di Cuneo e Fossano, monsignor Giuseppe Cavallotto e sarà l’occasione anche per ricordare don Giulio Bruno, rettore del santuario dal 1972 al 1995, recentemente scomparso.