Concerto di Ferragosto ad Elva in alta valle Maira, informazioni tecniche

Le informazioni per raggiungere la località. Anteprima mercoledì 13 agosto con il concerto del violinista Abeshi alle 18 nella chiesa parrocchiale.

EJEI8EX75232-1203-1398-k1uG-U10302451101012T

Il concerto di Ferragosto edizione 2013

Cuneo – Il tradizionale Concerto di Ferragosto si svolgerà venerdì 15 agosto in alta valle Maira, al Pian di Gòria di Elva (a quota 1.900 metri) con la partecipazione dell’orchestra “Bruni” di Cuneo diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo che proporrà un repertorio con le sinfonie di Mozart, Rossini, Wolf Ferrari, Mendelssohn, Brahms e Dvorak. Il concerto sarà trasmesso in diretta nazionale su Raitre dalle 13 alle 14.

Per raggiungere Elva, essendo chiusa la strada del Vallone (riservata ai mezzi di soccorso), si potrà salire solo da Sampeyre in valle Varaita o da Stroppo in valle Maira, entrambe le strade a senso unico, fino alle 13,30. Il traffico verrà bloccato quando saranno esauriti i posto auto nei parcheggi a monte. Si potrà poi scendere a partire dalle ore 15, fino a fine evento. Anche le bici e le moto dovranno rispettare le suddette fasce orarie, in salita e in discesa. Dalle ore 13,30 alle ore 15 chiusura totale delle due strade. Sarà in funzione dalle 7 alle 19 anche la seggiovia biposto che da Sampeyre porta, in circa 35 minuti, nei pressi del rifugio Meire Garnero, quota 1.810 m e di lì si sale lungo un sentiero (prezzo andata e ritorno 8 euro).

Il servizio navetta è previsto solo per i disabili e solo per un tratto del percorso. Occorre salire con mezzi propri da  Stroppo, la navetta (gratuita) parte esclusivamente dalla zona parcheggio del Colle della Cavallina. Le persone disabili dovranno essere comunque accompagnate perchè si tratta di muoversi su un terreno non agevole, con dislivelli, adibito normalmente a pascolo.

I posteggi per le auto sono stati allestiti al colle di Sampeyre e al Colle della Cavallina di Elva per una capienza massima di 2.500 posti auto, altri posteggi sono stati riservati per bus e minibus previa autorizzazione e arrivo al parcheggio prima delle 8. I camper, invece, dovranno arrivare in quota entro le 22 della vigilia e fermarsi nelle aree predisposte.

Il luogo del concerto è raggiungibile a piedi partendo dal rifugio “Meine Garnero” o dalla la seggiovia di Sampeyre (8 euro), da Stroppo Paschero attraverso il sentiero che porta al colle San Giovanni oppure lungo i percorsi occitani da San Michele di Prazzo, Colle di San Michele, Chiosso, Elva Pian di Gòria. Il Comune di Elva riserverà un’area di campeggio libero poco oltre il Colle della Cavallina, con servizi e acqua potabile. Le tende potranno essere montate già dai giorni precedenti al concerto e dovranno lasciare la zona entro la sera di domenica 17 agosto.

Tanti gli eventi musicali antecedenti all’appuntamento di Ferragosto il concerto di mercoledì 13 agosto, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Elva con gli affreschi del pittore fiammingo Hans Clemer con il solista Emir Abeshi, allievo del maestro Salvatore Accardi e fra primi 12 violinisti al mondo e giovedì pomeriggio 14 agosto, la prova generale del concerto.

 

 

Potrebbero interessarti anche...