Elezioni del nuovo presidente della Provincia e del Consiglio il 28 settembre prossimo

I sindaci e i consiglieri comunali voteranno dalle 8 alle 20 del 28 settembre

foto bandiere balcone

Il palazzo della Provincia di Cuneo (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Con una lettera a tutti i sindaci della provincia di Cuneo ed ai relativi segretari comunali, il commissario della Provincia Giuseppe Rossetto ha comunicato che l’elezione del nuovo presidente e dei dodici consiglieri provinciali è stata fissata per domenica 28 settembre. Le operazioni di voto, che riguardano i sindaci e i consiglieri dei 250 Comuni della Granda (2.858 persone), si svolgeranno a Cuneo nel palazzo della Provincia dalle 8 alle 20. La presentazione delle candidature a presidente della Provincia e delle liste elettorali è fissata per il 7 settembre dalle 8 alle 20 e per l’8 settembre dalle 8 alle 12.

Nella lettera Rossetto fa riferimento alla circolare del Ministero dell’Interno n. 32/2014 del 1 luglio 2014 con la quale si dà attuazione alla legge 56 del 7 aprile 2014 che riguarda le linee guida per lo svolgimento delle elezioni di secondo grado dei consiglieri metropolitani, dei presidenti delle Province e dei Consigli provinciali nelle Regioni a statuto ordinario. La legge Delrio prevede che a questa prima tornata elettorale possano essere eletti anche gli ex consiglieri provinciali (30 persone) che però non potranno partecipare al voto. Nessuno dei neoeletti percepirà compensi o rimborsi spese. L’elezione avverrà secondo un sistema complesso con un “indice di ponderazione” sulla base di diverse fasce demografiche in cui saranno inseriti i Comuni.

“Nel frattempo resteremo in carica con la Giunta della Provincia – spiega il commissario Rossetto – per gestire come organo collegiale l’ordinaria amministrazione e gli atti urgenti e indifferibili. La Giunta continuerà a riunirsi ogni martedì mattina e personalmente sarò presente in Provincia, a titolo gratuito, il martedì e giovedì”.

Tutte le informazioni relative alle elezioni provinciali saranno consultabili anche sul sito www.provincia.cuneo.gov.it a partire dalla home page allo spazio Istituzioni che sarà costantemente aggiornato.