Progetto esecutivo per la sistemazione della frana Viola St. Grée

Approvato dalla Giunta provinciale intervento per circa 200 mila euro

Immagine di repertorio

Terreno franoso (Immagine di repertorio)

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato giovedì 3 luglio il progetto esecutivo di ripristino della frana lungo la strada provinciale 330, nel tratto compreso tra i centri di Viola e St. Greè. L’opera richiederà una spesa complessiva pari a 200 mila euro, finanziati tramite devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti.

Come precisa il vice presidente Giuseppe Rossetto, “si tratta di cantieri mirati alla sistemazione di dissesti purtroppo numerosi e penalizzanti, soprattutto lungo la viabilità di accesso alle vallate alpine. I lavori prevedono la messa in sicurezza del tratto stradale dove si è verificata una frana di valle di grande entità che ha causato la riduzione della sezione viabile con conseguenti notevoli pericoli per gli utenti stradali. La messa in sicurezza dell’area consentirà il ripristino della normale circolazione in un area montana  con rilevanti interessi nel campo del turismo invernale ed estivo”.

Il progetto esecutivo dell’opera era già stato approvato da tempo, ma l’avvio della successiva fase di appalto era stata differita per consentire il rispetto del patto di stabilità interno ed i conseguenti equilibri di bilancio imposti dalla normativa vigente. L’intervento rientra ora tra le priorità individuate dall’esecutivo e il prosieguo dell’iter è stato pertanto aggiornato dal Settore Viabilità Alba e Mondovì. In particolare, l’intervento prevede la realizzazione di scavo di sbancamento per la rimozione della frana, la costruzione di una struttura di contenimento e di due tratti di muro di controripa, la costruzione di un nuovo attraversamento stradale con tubazione autoportante e realizzazione di drenaggio, oltre al ripristino del corpo stradale con la bitumatura