Festival del Cinema muto in musica: sette appuntamenti a partire da Fossano

La manifestazione promossa dalla Provincia nell’ambito della rassegna Terra Amata

Inv1_Fossano_18giu:Layout 1

La locandina della rassegna

Cuneo Prende il via da Fossano mercoledì 18 giugno alle 21 (Chiesa dei Battuti Bianchi di largo Camilla Bonardi) il Festival del Cinema muto in musica, nuova iniziativa culturale promossa dalla Provincia nell’ambito della rassegna Terra Amata che prevede sette serate dedicate al cinema muto accompagnato dalla musica. Organizzata dalla Fondazione Fossano Musica, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino  e in parte dai Comuni ospitanti, la manifestazione si avvale della collaborazione stretta con il Museo del Cinema di Torino.

Protagonista delle serate il quintetto di ottoni “SpilimBrass” che accompagnerà due capolavori del cinema muto “Neighbors” di Buster Keaton e “Easy street” di Charlie Chaplin. Per concessione del Museo del Cinema  sarà proiettata anche la pellicola inedita “Festa Pirotecnica nel cielo di Londra”, accompagnata dalla musica commissionata dal gruppo a Mark Hamlyn che l’ha arrangiata sullo stile hollywoodiano degli anni Venti.

Lo spettacolo farà poi tappa mercoledì 13 agosto alle 21 a Garessio (sagrato della Chiesa di San Giovanni – Borgo Maggiore), giovedì 14 agosto a Chiusa Pesio nella piazza dell’Annunziata, sabato 16 agosto a Narzole (Giardini Beato Timoteo Giaccardo – Viale Rimembranza), lunedì 18 agosto a San Michele Mondovì in piazza Umberto I e martedì 19 agosto a Pradleves e mercoledì 20 agosto a  Manta, in luoghi da definire.