Sistemazione della frana sulla provinciale 51 tra Valdivilla-Santo Stefano Belbo

La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori

franaValdivilla

La strada in frana tra Valdivilla e Santo Stefano Belbo

Cuneo Via libera al progetto esecutivo per  i lavori di sistemazione della frana lungo la strada provinciale 51 nel tratto Valdivilla-Santo Stefano Belbo. I danni sono riferiti alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio del Piemonte dal 14 al 17 marzo 2011 e ammontano a 363.000 euro. Il progetto esecutivo approvato dalla Giunta provinciale martedì 10 giugno prevede  la costruzione di un muro con ancoraggio al terreno mediante chiodatura in micropali e interventi per la regimazione delle acque di scorrimento. A poca distanza lungo la stessa strada sarà realizzata anche una scogliera, a sostegno della scarpata. I lavori rivestono particolare importanza perchè a valle della frana ci sono abitazioni civili che, in questo modo, potranno essere messe in sicurezza.

“Si tratta di un intervento urgente che, per la zona in cui si trova, ci permetterà di sistemare in modo definitivo la strada gravemente danneggiata dal maltempo – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto. L’intervento è inserito nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2013/2015 – esercizio anno 2013 e le somme necessarie alla realizzazione delle opere rientrano tra i finanziamenti regionali nell’elenco per la sistemazione delle strade per 9.800.000 euro destinati alle amministrazioni provinciali del Piemonte. Ora potremo procedere all’appalto”.