Via libera al progetto definitivo per la sistemazione della frana Roddi-Verduno

L’intervento ammonta a 600 mila euro

frana Verduno

Particolare della frana tra Roddi e Verduno (foto archivio Provincia)

Cuneo La Giunta provinciale ha dato il via libera al progetto definitivo per la sistemazione di frane al bivio tra le strade provinciali n.58 e n.7 nel tratto Roddi-Verduno causate dalle eccezionali avversità meteo che hanno colpito il territorio piemontese dal 14 al 17 marzo 2011. Si tratta di interventi di stabilizzazione dei pendii con la costruzione di muretti di sostegno e per la regimazione delle acque, con la realizzazione di canalette e fossi di guardia. L’opera, che ammonta a 600 mila euro, è finanziata mediante contributo Regione Piemonte.

“Anche questo intervento, come molti altri, si è reso necessario dopo il maltempo del marzo 2011 – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Rossetto – e rientra nel piano generale di ricostruzione con cui sono stati assegnati dalla Regione alla Provincia di Cuneo 9 milioni 800 mila euro per un primo lotto di interventi per la messa in sicurezza del territorio”.