Lavori alla rotatoria a Gabetti di Narzole, tra le provinciali 661 Narzole-Monchiero e 3 tra bivio Gabetti-Barolo

La Giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare

frana rotatoria Gabetti

Frana alla rotatoria di località Gabetti (foto archivio Provincia)

Cuneo – Ammonta a 70 mila euro il progetto preliminare per i lavori di sistemazione della rotatoria in località Gabetti di Narzole, tra la provinciale  661 tronco Narzole – Monchiero e la provinciale 3, tronco bivio Gabetti – Barolo. L’intervento prevede lavori di drenaggio e opere di sostegno al rilevato stradale, perchè lungo la scarpata di valle si verificano alcune frane causate dallo scivolamento del terreno intriso di acqua dovuta sia alle intense piogge stagionali, sia agli ingenti apporti d’acqua che arrivano dalla profonda trincea adibita in passato a sedime ferroviario. Il progetto intende risolvere la situazione in modo definitivo e prevede sistemi di drenaggio (microdreni suborizzontali) disposti in maniera tale da ridurre il livello di imbibizione all’interno delle strutture dei rilevati stradali della rampa di accesso e della rotatoria Gabetti. A questi saranno associati dei fossi di smaltimento delle acque intercettate e un sostegno alla base dei rilevati in dissesto, mediante posa di una scogliera in blocchi ciclopici, oltre al rimodellamento della strada e la ripresa della pavimentazione bitumata.

“Si tratta di un intervento atteso  – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, GIuseppe Rossetto – che permetterà di riportare in condizioni di sicurezza una rotatoria importante perchè punto di snodo della viabilità locale verso la Langa”.