“Eventi senza frontiere”, conclusione del corso per rilevatori dell’accessibilità di eventi pubblici

Cerimonia di fine corso in Provincia (sala Giolitti) mercoledì mattina  6 giugno

Cuneo – Si conclude venerdì 6 giugno in Provincia (sala Giolitti) il corso per rilevatori dell’accessibilità di eventi pubblici dedicato agli studenti delle classi 4° e 5° ad indirizzo turistico dell’Iis Grandis di Cuneo. Il corso è inserito nel progetto “Eventi Senza Frontiere”, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico che si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche. L’attività, avviata nel febbraio scorso, è promossa dall’Atl del Cuneese che si avvale delle competenze in materia di accessibilità della collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà (Cpd) e con l’Istituto italiano per il turismo per tutti (Iitt).

L’intento principale del corso è stato quello di trasmettere ai ragazzi approcci, indicazioni e approfondimenti tecnici per progettare, comunicare e realizzare manifestazioni “senza barriere”, ossia per tutti, ma allo stesso tempo, affiancare a lezioni puramente teoriche momenti di confronto e sensibilizzazione. In particolare, nel modulo “Confronto con la disabilità: esperienze e testimonianze di persone con disabilità”, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con chi convive quotidianamente con la disabilità. A breve saranno inoltre diffuse informazioni su di un altrocorso di formazione gratuito che si terrà a Cuneo e che sarà dedicato a chi già opera nell’ambito del turismo e desidera approfondire argomenti che gli permettano di progettare, comunicare e realizzare manifestazioni “senza barriere”.