“Dallo sport nella scuola alle vette del mondo”, libro sui campioni scolastici della Granda

Giovedì 8 maggio al Politeama di Saluzzo presentazione del libro con la partecipazione della presidente della Provincia, Gianna Gancia

cop 2ediz

La copertina del volume

Cuneo – Giovedì 8 maggio, alle 10, al cinema Politeama di Saluzzo verrà presentata la seconda edizione del libro “Dallo sport nella scuola alle vette del mondo – 62 anni di sport scolastico e di campioni nella Granda” (Fenoglio editore), a cura di Francesco Marangio, Mario Isoardi e Claudia Martin, insegnanti di educazione fisica. All’incontro, moderato dall’olimpionico dello sci ed attuale commentatore ufficiale della Rai per lo sci, Paolo De Chiesa, sono stati invitati numerosi atleti di primo piano della provincia, con in testa i “padroni di casa” Giorgio e Maurizio Damilano, saluzzesi, olimpionici di marcia, con insegnanti e campioni nazionali studenteschi di ieri e di oggi.

Il volume, che aggiorna, corregge e integra la prima edizione dell’opera, con nuovi testi e gallerie fotografiche, narra le gesta di oltre duecento campioni nazionali e dei loro insegnanti che dal 1951, anno in cui lo sport entra ufficialmente nella scuola con l’istituzione dei Campionati provinciali studenteschi, ad oggi, hanno portato il nome della provincia di Cuneo in Italia e nel mondo. Alla presentazione, aperta a tutti, con ingresso gratuito, interverranno la presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il sindaco di Saluzzo, Paolo Allemano.

«Le pagine di questo libro – osserva la presidente Gianna Gancia – sono la prova documentale dell’importanza dello sport a scuola. Generazioni di giovani hanno ricevuto, attraverso lo sport, insegnamenti fondamentali per la loro vita. E la provincia Granda può vantare un notevole numero di campioni ai massimi livelli agonistici. Ma la vittoria più importante rimane quella che ha permesso a tutti di imparare a confrontarsi con sé stessi e gli altri».