Aggiudicazione lavori di sistemazione frana a Pamparato

Cuneo L’impresa Qmc srl di Mondovì si è aggiudicata i lavori di sistemazione della frana lungo la strada provinciale 178 nel tratto Pamparato-Val Casotto, causata dal maltempo del marzo 2011. L’intervento prevede una spesa di 363 mila euro e l’appalto è stato vinto con un ribasso del 22,77% sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara. L’intervento riguarda una strada molto frequentata da mezzi leggeri e pesanti, in particolare legati al commercio di legname. In alcuni tratti, a causa dei cedimenti della carreggiata aggravati per il maltempo, è stato necessario restringere la carreggiata ad un’unica corsia, prevedendo il transito a senso unico alternato.

La serie di interventi prevede il ripristino – a più progressive chilometriche – della sede stradale nella sua larghezza originale (6,5 m di carreggiata), con la ricostruzione di muri in cemento armato di sottobanchina, il consolidamento delle strutture in pietrame esistenti, le ricostruzioni degli attraversamenti e la costruzione di banchettoni in cemento, per riportare la strada in sicurezza.

“Un nuovo ulteriore passo avanti nei lavori di sistemazione della viabilità provinciale danneggiata dal maltempo – hanno commentato la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente, nonchè assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – che permetterà di migliorare la sicurezza stradale della zona, già provata da altre frane e smottamenti”.