Provincia: premiati i migliori atleti juniores della Granda

Alla cerimonia era presente l’assessore provinciale allo Sport, Roberto Russo

Atleti e pubblico in sala

Cuneo Marta Bassino, Emanuele Becchis, Edoardo Picco e Serena Traversa sono i quattro giovani campioni protagonisti a livello internazionale, premiati giovedì 17 aprile dall’assessore provinciale allo Sport, Roberto Russo. Presenti alla cerimonia anche la campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo e il delegato Coni Marcello Strizzi. I giovani cuneesi, categoria Juniores, si sono distinti a livello mondiale nello sport: Marta Bassino, campionessa del mondo slalom gigante; Emanuele Becchis, campione del mondo di skiroll 2013; Edoardo Picco, capitano della Nazionale maschile bronzo ai Mondiali Under 21 e miglior centrale del torneo; Serena Traversa, campionessa di bocce, record del mondo under 18. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti anche ad altre giovani promesse dello sport oltre ad alcuni atleti che hanno partecipato ai recenti Campionati Italiani Fisip di Prato Nevoso a marzo: Aldo Baudino, campione italiano assoluto di sci alpino Csi e vice campione italiano di sci alpino nella specialità slalom; Stefano Viglione, vice campione italiano slalom gigante; Marco Boffa, terzo classificato ai campionati italiani di sci alpino per Csi e quarto ai campionati italiani di sci alpino, specialità slalom; Matteo Conterno, campione italiano Visually Impaired di snowboard; Paolo Priolo di Monteu Roero, medaglia d’argento di snowboard.

L’assessore Russo: “Questi ragazzi sono un orgoglio del nostro territorio ed è giusto che anche i rappresentanti delle istituzioni gli rendano onore. E’ anche grazie a voi se il nostro territorio si fa conoscere a livello nazionale e mondiale ma soprattutto siete la nostra bella gioventù, rappresentate quel mondo fatto di sacrifici e vittorie che è anche una grande scuola di vita”. Russo ha ricordato anche le società sportive dove operano per lo più volontari, che sono una grande risorsa, insieme ai genitori e alle famiglie dei giovani atleti che seguono i loro ragazzi e fanno molti sacrifici per offrire loro la possibilità di diventare campioni o anche solo di misurarsi quotidianamente con una passione che richiede tempo, costanza e bravura.

Alcune immagini dell’evento