“Only America”, mostra di pittura di Sergio Bruno

SergioBruno

Un’opera di Sergio Bruno

Cuneo – Dal 19 maggio al 3 giugno la Sala Mostre della Provincia ospita l’esposizione di pittura di Sergio Bruno “Only America”.   Bruno è nato a Mondovì ed ha vissuto gli ultimi diciott’anni in America, dove sono nate tutte le sue tele. Rappresenta le grandezze naturali degli Stati Uniti, i colori, le figure, le rugiade, i tramonti e le albe. Attualmente ha una mostra in corso a Guadalajara in Messico ed ha esposto in alcune gallerie a Los Angeles, Mondovì, Barcellona e ora a Cuneo. Ha svolto altri mestieri anche se la sua carriera scolastica è stata tutta dedicata agli studi artistici dall’Istituto d’Arte all’Accademia delle Belle Arti.

“Quello che vedete sono sprazzi su queste tele di chi non vuole proprio esistere”: così dice di sè l’artista che, come scrivono i suoi critici, “non si può collocare in nessuna corrente artistica, è un personaggio a sé totalmente libero”. Sergio Bruno dipinge “ombre, orizzonti, totem, cactus e donne che volteggiano negli easy bar californiani e terre lontane, aldilà degli oceani e delle convenzioni, dove arriva solo chi viaggia con l’anima. Quadri perduti e ritrovati, messaggi in bottiglia enigmatici che riemergono dopo aver attraversato profondità di terra e di acqua, di deserti e di colline, alture che hanno profili familiari, ma sono forse un miraggio, un abbaglio, un Paradiso terrestre o un limbo, una terra desolata. Sfumano nell’ocra, paiono sabbia, ma contengono il rosso delle passioni, il lampo carminio delle paure e delle ferite aperte. Bagliori di artista enigmatico”.

L’inaugurazione è prevista mercoledì 21 maggio alle 18, orari di apertura per le visite da lunedì a sabato dalle 15 alle 19.