Presentato in Provincia il Progetto Alp Campus Giovani

relatori

La presentazione del progetto Alp Campus Giovani (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo E’ stato presentato mercoledì 2 aprile in Provincia il Progetto Alp Campus Giovani, Call for ideas per progetti di valorizzazione del territorio di montagne e alte valli della Provincia di Cuneo. Il progetto annuale (conclusione dicembre 2014) intende promuovere azioni in Alta Langa, Monregalese, Alto Saluzzese e Area Montana Cuneese, è rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni ed è gratuito. L’obiettivo è far sì che un territorio che condivide un patrimonio storico, culturale e sociale comune, fatto di tipicità e tradizioni e di una unità e continuità di paesaggio, possa diventare il motore di uno sviluppo socio-culturale e turistico che contribuisca al rilancio e alla ripresa economica e demografica di queste aree. Il tutto coinvolgendo attivamente e direttamente i giovani, stimolando e aiutando a sviluppare la loro progettualità e creatività, favorendo contemporaneamente la diffusione della cultura di impresa e dell’iniziativa personale.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il dirigente del Settore Lavoro e Cultura Pier Luigi De Stefanis,  il presidente dell’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro Mauro Arneodo e rappresentanti dei Comuni partner, in particolare il sindaco di Sanfront Roberto Moine e il rappresentante del Comune di Frabosa Sottana, Aldo Ferrero.

Alp Campus Giovani è cofinanziato dall’Unione Province Italiane, con la Provincia di Cuneo come ente proponente e capofila, in partnenariato conl’Associazione culturale Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro e i Comuni di Entracque, Frabosa Sottana e Sanfront. Le tre fasi previste per il laboratorio si svolgeranno tutte e  tre da maggio a ottobre.  La prima fase prevede incontri itineranti volti alla conoscenza del territorio, mentre la seconda fase si svolgerà in aula per lo sviluppo dei progetti di impresa e di valorizzazione. Infine una terza fase residenziale sarà a Castelmagno, Monterosso Grana e in alcuni Comuni aderenti. Il progetto si concluderà con la premiazione delle migliori idee progettuali, uno spettacolo, una mostra fotografica e una nuova conferenza stampa finale da organizzarsi tra ottobre e dicembre.

I progetti elaborati dai partecipanti saranno valutati da un Comitato tecnico che selezionerà i tre migliori business plan, valutati in base alla capacità delle idee proposte per valorizzare il territorio e alle proposte efficaci di sviluppo socio economico e di sfruttamento delle potenzialità turistiche dell’area. Ai migliori progetti sarà assegnato un premio di 3 mila euro al primo classificato e di mille euro al secondo e terzo, come incentivo all’avvio fattivo del progetto.

Per poter partecipare all’iniziativa occorre essere residenti sul territorio regionale. I partecipanti dovranno presentare un progetto di costituzione di impresa , anche a carattere sociale, o di un’associazione, rispondente alle finalità del progetto Alp. Le idee dovranno riguardare l’ambito culturale, sociale o turistico. Saranno ammessi al percorso un massimo di 15 partecipanti. Per candidarsi occorre presentare un apposito format di domanda contenente la descrizione della propria idea progettuale e la motivazione rispetto al Campus Alp, curriculum vitae, fotocopia della carta d’identità. Le domande dovranno pervenire in busta chiusa entro il 30 aprile all’associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro, Sancto Lucio de Coumboscuro n° 6, 12020 Monterosso Grana (Cn) mediante raccomandata A/R o corriere. Il bando è scaricabile al sito: http://www.provincia.cuneo.gov.it/giovani/progetto-alp-campus-giovani