Iniziative per il centenario della Prima Guerra Mondiale

L’Italia alla vigilia della Grande Guerra (1914-1915). Il patrocinio della Provincia di Cuneo

Cuneo Ampia e qualificata partecipazione al convegno “L’Italia alla vigilia della Grande Guerra (1914-1915). Istituzioni politiche e Forze Armate” organizzato dalla Delegazione Fondo Ambiente Italiano (Cittadella di Alessandria, sabato 22 marzo) con l’egida delle Province di Cuneo e di Alessandria, in collaborazione con il Centro Giovanni Giolitti di Dronero-Cavour e di altri istituti e centri. Introdotti dalla presidente della Delegazione FAI alessandrina, Ileana Spriano, sono intervenuti il colonnello Antonino Zarcone, capo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, il prof. Aldo A. Mola, il generale di CdA, Oreste Bovio, e il musicologo Giovanni Guanti (Università Statale di Roma, Tor Vergata). Nell’occasione è stata presentata la nuova edizione dei tre volumi “Dall’Isonzo al Piave, 24 ottobre-9 novembre 1917”, a cura del col. Zarcone e di Mola: la famosa “Inchiesta su Caporetto” (Roma, 1919), da tempo pressoché introvabile, ripubblicata in veste cartacea e in dvd dall’Ufficio Storico Sme con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, del Centro Giolitti per lo studio dello Stato e dell’Associazione di Studio sul Saluzzese.

Il Convegno ha aperto il ciclo delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale programmato dall’Ufficio Storico Sme con il logo ufficiale della Struttura di Missione Presidenza del Consiglio dei Ministri “Centenario Prima Guerra Mondiale-2014-2018”, conferito anche alla presentazione, in prima nazionale, dell’ “Inchiesta su Caporetto”, organizzata dal coordinatore del Premio Acqui Storia, Carlo Sburlati (Acqui Terme, 21 marzo).