Avanti con gli interventi di sostegno al reddito per le aziende in cassa integrazione

Tutti i procolli d’intesa scaduti a dicembre 2013 (per 16 aziende) saranno portati a scadenza naturale

Cuneo – Prosegue la politica di sostegno al reddito ai lavoratori in cassa integrazione che la Provincia di Cuneo ha avviato negli ultimi anni.  L’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini, ha avviato il rinnovo di tutti i protocolli d’intesa con le aziende scaduti al 31 dicembre 2013 e che saranno portati a scadenza naturale.

La presidente Gianna Gancia e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini: ” Cerchiamo di venire incontro anche in questo modo alle esigenze dei lavoratori di aziende in crisi. La Provincia, in accordo con le parti sociali e gli enti territoriali, ha sempre ritenuto fondamentale tale sostegno e con il proseguimento dell’anticipo della cassa integrazione straordinaria risponde in maniera concreta al disagio delle numerose famiglie coinvolte, per attenuare l’apprensione sociale del territorio”.

L’anticipo della cassa integrazione è frutto di un’intesa tra la Provincia di Cuneo, i singoli Comuni coinvolti e la Fondazione Crc che insieme si suddividono gli oneri economici della procedura nella misura di 1/3 ciascuno. L’accordo coinvolge anche Inps e Banca Regionale Europea, oltre ovviamente alle organizzazioni sindacali. Alle aziende si chiede di attivare percorsi di politica attiva del lavoro per il personale beneficiario dell’anticipazione, mentre i sindacati si occupano di illustrare ai singoli lavoratori le modalità pratiche.

Di seguito le aziende interessate dal rinnovo: Arce spa di Dronero; Occelli e c. snc di Farigliano; Autofontana spa di Borgo San Dalmazzo; Gallo Giovanni & C sas di Monchiero; Barbero spa di Alba, Guarene e Garessio, Pkarton spa di Roccavione; Geo Ecostrutture srl di Castiglione Falletto; Artimpianti snc di Costigliole Saluzzo; Franco Barberis spa di Alba; T&G Sistemi srl di Lagnasco; Ceros spa di Rossana; Crastore snc di Centallo; Rivarossa srl di Vicoforte; Algat Industrie srl di Cuneo; Scavino srl di Alba e Pi.Ess.Gi spa di Neive.