Attività a favore dei giovani: al via il bando per la richiesta di contributi

Fra le finalità sicurezza stradale, attività culturali, scambi con i paesi della Comunità europea

Cuneo Sensibilizzazione all’educazione alla sicurezza stradale, attività per il tempo libero, sviluppo di scambi socio-culturali con i paesi della Comunità europea e di un sistema coordinato di informazione: l’impegno della Provincia per la programmazione delle Politiche giovanili sul territorio si concretizza nell’erogazione di contributi a sostegno di progetti e iniziative predisposti da enti locali, associazioni o cooperative.

Le aree di intervento comprese nel bando prevedono anche il sostegno alla collaborazione tra scuole e associazioni giovanili, la partecipazione a programmi di concertazione per la creazione di spazi urbani, l’aggregazione attraverso l’istituzione di consulte e forum giovanili locali, l’inserimento nella società per contrastare fenomeni di emarginazione e devianza, la prevenzione sociale e promozione della salute pubblica. Le risorse complessive da assegnare mediante avviso pubblico ammontano a un massimo di 155.000 euro: i finanziamenti per ogni singolo progetto non potranno superare i 5.000 euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per martedì 30 settembre.

Spiega l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Simona Rossotti:

“Continua l’impegno della Provincia a favore dei giovani: l’assegnazione dei fondi permette il sostegno diretto ad enti e associazioni operanti sul territorio, nella prospettiva di una maggiore integrazione fra le differenti realtà cuneesi. Prioritaria resta, inoltre, l’attività sul fronte della sensibilizzazione alla sicurezza stradale: i giovani sono purtroppo una delle categorie maggiormente a rischio per quanto riguarda gli incidenti stradali. A loro è diretto lo sforzo maggiore sul fronte della prevenzione e della tutela”.

(32-492ag08)