Via libera dalla conferenza dei servizi per la tangenziale di Cherasco

Il tracciato sarà lungo circa 1.850 metri, inizio lavori previsto tra pochi mesi

Cuneo Esito positivo della conferenza dei servizi che venerdì 21 marzo ha approvato il progetto definitivo della tangenziale di Cherasco. Il tracciato di progetto parte dalla strada provinciale 661, dove si prevede la realizzazione di un innesto a rotatoria, supera il rio Crosio e il canale Sei Once  e, con un graduale abbassamento di quota, si realizza il passaggio dal piano di innesto alla sezione in trincea. Sempre in questo tratto è previsto il sottopassaggio alla strada vicinale “vecchia di Narzole”. Il tracciato prosegue fino ad intercettare la scarpata dell’altipiano, che sarà percorsa per circa 700 m con sezione a mezza costa. Terminata la scarpata, continua il graduale abbassamento di quota, per mezzo di un rilevato, allo scopo di portarsi al piano della ferrovia Bra – Ceva, attraversandola a raso. Il tratto finale del tracciato prevede un graduale abbassamento di quota fino ad intercettare la provinciale 12 mediante un innesto a rotatoria.

La strada sarà lunga complessivamente circa 1.850 metri e il progetto prevede la realizzazione di muri di sostegno di controripa, sia per le parti in trincea che per la parte di tracciato a mezza costa lungo la scarpata. Per garantire la continuità della via vecchia di Narzole, è prevista la realizzazione di un ponte stradale di 2° categoria, costituito da un impalcato sostenuto alle estremità da spalle. Per l’attraversamento del rio Crosio, data l’esigua luce, sarà posato uno scatolare prefabbricato di adeguata sezione idraulica. Per il tratto del canale Sei Oncie, che intercetta il nuovo tracciato stradale, si prevede l’impiego di uno scatolare prefabbricato di adeguata sezione idraulica. L’attraversamento della ferrovia Bra–Ceva avverrà a raso con adeguata regolamentazione segnaletica. Tra le opere minori, saranno realizzati alcuni tombini e attraversamenti per lo smaltimento dell’acqua di piattaforma e scatolari per il passaggio della fauna selvatica. Le intersezioni previste con la provinciale 661 e con la provinciale 12 sono a raso e regolamentate con rotatoria di tipo compatto.

L’assessore provinciale Roberto Russo: “Si tratta di un’opera fondamentale per il nostr0 territorio che andrà a decongestionare dal traffico il suggestivo centro storico della città delle Paci. Ora l’iter proseguirà speditamente con l’approvazione del progetto esecutivo e la successiva gara d’appalto che individuerà l’impresa che realizzerà l’opera”.

Aggiunge il sindaco Bogetti: “Quello di stamattina è stato un passaggio importante per tutto l’iter. E’ una strada attesa da decenni da tutta la cittadinanza di Cherasco e presto potremo presentare con la Provincia il progetto esecutivo ai cheraschesi, in attesa di vedere l’inizio dei lavori entro pochi mesi”.