Rapporto sugli Istituti Professionali in provincia di Cuneo

Presentato il documento che ha coinvolto 9 Istituti Professionali, con la partecipazione di oltre 800 allievi per 10 tipologie di qualifica.

copertina1

La copertina del volume

Cuneo Nell’anno scolastico 2013/2014 si conclude, con le prove d’esame, il primo ciclo dei percorsi, di durata triennale, effettuati dagli Istituti Professionali coinvolti nell’offerta sussidiaria integrativa. Le qualifiche che saranno rilasciate, di competenza regionale, possono essere riconosciute e spendibili anche a livello nazionale e comunitario perchè comprese nel repertorio nazionale che è stato definito ed approvato con successivi accordi in Conferenza Stato Regione e in Conferenza Unificata. In provincia di Cuneo l’attività ha coinvolto 9 Istituti Professionali, con la partecipazione di oltre 800 allievi per 10 tipologie di qualifica.

E’ stato presentato il rapporto sugli esiti del monitoraggio condotto sui percorsi di qualifica triennale attivati dai suddetti Istituti Professionali. Il rapporto nasce nel solco delle iniziative di studio e di indagine condotte dalla Provincia di Cuneo negli ultimi anni sui temi dell’istruzione e della formazione professionale.

Nella prima parte del dossier viene descritto il sistema delle autonomie scolastiche presso cui sono presenti gli Istituti Professionali, evidenziandone ambiti, indirizzi, localizzazione, fornendo i dati principali relativi al numero di iscritti per ciascuna delle realtà presenti oltre ad una sintetica analisi dell’universo degli allievi articolata secondo criteri di genere, cittadinanza, appartenenza a fasce deboli, scelta degli ambiti ed indirizzi, con attenzione agli esiti in rapporto alle altre scuole. Nella seconda parte, che beneficia di un’importante mole di informazioni qualitative raccolte attraverso una capillare attività di monitoraggio condotta dal settore Formazione e Istruzione della Provincia di Cuneo tra studenti e docenti, si entra in profondità e si offre una fotografia dettagliata dell’andamento degli Istituti che hanno aderito al regime di sussidiarietà per il rilascio delle qualifiche triennali. Il documento evidenzia i risultati e i punti di forza e debolezza delle attività condotte nelle diverse fasi attuative, cercando di trarre alcune conclusioni dalle informazioni raccolte e dalle relazioni sviluppate tra dati numerici e qualitativi.

“Ci auguriamo – spiega l’assessore alla Formazione e Istruzione Licia Viscusi – che le informazioni e gli spunti analitici offerti nel Rapporto forniscano contributi di interesse a tutti i soggetti e attori del sistema, a partire da docenti, presidi e direzioni scolastiche, e che insieme possano rappresentare una base importante in vista di future programmazioni”.

In allegato copia del volume e la tabella con i dati delle scuole

pubblicazione – ultima versione.pdf-20140417115837

comunicato stampa SINTESI_ Offerta sussidiaria integrativa_ 2014 (2)