Giornata mondiale contro il razzismo il 21 marzo

Materiali promozionali per la giornata a disposizione presso lo sportello Unar della Provincia

Cuneo Sarà l’arancione il colore simbolo della Giornata mondiale contro il razzismo, indetta dalle Nazioni Unite per il 21 marzo. L’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) organizza dal 17 al 23 marzo la 10° edizione della “Settimana di azione contro il razzismo“ che prevede una campagna di sensibilizzazione, rivolta a scuole, istituzioni, realtà sportive, culturali e sociali con l’obiettivo di coinvolgere I’intera opinione pubblica a sostenere e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.L’’Unar – di cui la Provincia è riferimento locale con un’apposito sportello nella sede di via XX Settembre a Cuneo – invita istituzioni, scuole, associazioni, aziende, a compiere il gesto simbolico per testimoniare l’adesione alla campagna: colorare di arancione (colore dell’Unar e, da quest’anno, della campagna) la propria realtà indossando un capo di abbigliamento, esponendo un lenzuolo alla finestra di colore arancione o altro.

Lo slogan dell’edizione 2014 è “Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo“. La ragione della scelta del giorno 21 marzo è legata al ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica. Durante una pacifica manifestazione di protesta contro l’introduzione dell’Urban Areas Act i (provvedimento che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso nelle aree della città riservate ai bianchi), la polizia sudafricana aprì il fuoco sulla folla dei dimostranti uccidendo 69 persone. L’operato del Governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite.

Lo sportello Unar  della Provincia (“Nodo provinciale Rete territoriale contro le discriminazioni in Piemonte”) mette a disposizione delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado che ne faranno richiesta, dei percorsi di approfondimento in materia di immigrazione, integrazione, stereotipi e pregiudizi e più in generale in riferimento al principio di non discriminazione di cui all’articolo 3 della Costituzione italiana. A tale proposito l’Unar ha attivato una pagina internet http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=2091 nell’ambito del sito www.unar.it per raccogliere tutte le adesioni all’iniziativa a livello nazionale. Per richiesta materiali: Sportello Unar Provincia di Cuneo Via XX Settembre 48, 12100 Cuneo ogni mercoledì ore 9-12 / 14-17 tel. 0171/445882 solo mercoledì ore 9-12 / 14-17 e-mail: antidiscriminazioni@provincia.cuneo.it