Giornata delle guide turistiche anche a Cuneo, Alba e Savigliano

Sabato 22 e domenica 23 febbraio in occasione della Giornata internazionale della guida turistica

Un’immagine di piazza Galimberti a Cuneo

Cuneo Ci sono anche Cuneo, Alba e Savigliano tra le mete dei tour guidati e gratuiti in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio, in occasione della Giornata internazionale della guida turistica. In tutto il Piemonte l’iniziativa coinvolge alcune località (Torino, Ivrea, Susa, Asti, Vezzolano, Monastero Bormida, Cuneo, Alba, Savigliano, Alessandria, Acqui Terme e Novara) e gode del sostegno della Camera di Commercio torinese, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Torino, Asti e Cuneo, Turismo Torino e Provincia e il patrocinio dei Comuni di Torino, Ivrea, Susa, Provincia di Torino, Cuneo e della Regione Piemonte.

La Giornata internazionale della guida turistica è stata istituita nel 1987 dalla World Federation of  Tourist Guide Association, promossa dall’Associazione nazionale Guide turistiche (Angt) ed organizzata in Piemonte dalla Gia Piemonte (Associazione Guide, Interpreti ed Accompagnatori Turistici del Piemonte). Durante sabato e domenica prossimi i cittadini e i turisti potranno usufruire gratuitamente del servizio di accompagnamento e guida sugli aspetti culturali e architettonici, oltreché sulle caratteristiche più significative e curiose, delle città coinvolte nell’iniziativa, il tutto pagando solo l’ingresso di alcuni musei o castelli.

A parte alcuni tour che prevedono visite interne, non è richiesta la prenotazione e ogni giro prevede un numero massimo di partecipanti, per una durata tra 1 e 2 ore. Gli interessati potranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del giro turistico al punto d’incontro prefissato. Per la provincia di Cuneo sono previste varie visite.

A Cuneo il ritrovo è davanti al Palazzo Comunale (via Roma 28 con prenotazioni e info al numero 0171-693258 oppure turismoacuneo@comune.cuneo.it) per il Tour Cuneo Classica con partenza alle 10,30 e 15 con una passeggiata alla scoperta della città attraverso i suoi edifici più rappresentativi. Ad Alba, ritrovo presso Ufficio del Turismo (piazza Risorgimento 2) senza prenotazioni per il Tour Alba Classica con partenza ore 10,30 e 15 con una passeggiata attraverso le vie del centro alla scoperta dei monumenti più significativi (info Atl Langhe e Roero 0173-35833 info@langheroero.it). Infine, a Savigliano ritrovo all’Ufficio Turistico (Antico Palazzo Comunale, via Miretti 4) con prenotazioni al numero 0172-370736 (mar-ven 9/12,30; sab/dom 10-12,30/14,30-18,30; ufficio turistico@comune.savigliano.cn.it) per il Tour Palazzi e Giardini (Palazzo Miretti, Taffini e Cravetta in anteprima e il cortile di palazzo Villa) con partenze alle 11-14,30-16,30. E’ previsto anche un Tour Savigliano sacra con visite alle Confraternite dell’Assunta e della Pietà, il museo di Madre Bonino della Sacra Famiglia e chiostro del Museo Civico per lasciare la possibilità di visita al museo. Partenze alle 10-15 e 15,30.