Wi-Fi gratuito nei Centri per l’Impiego

Gianna Gancia: “Strumenti innovazione contro disoccupazione”

La presidente della Provincia, Gianna Gancia

Cuneo “Uno strumento in più al servizio degli oltre 15 mila utenti che ogni anno si rivolgono ai Centri per l’Impiego”: la presidente della Provincia, Gianna Gancia, commenta l’attivazione della la rete WiFi pubblica dei Cpi. Il servizio è gratuito ed offre 2 ore di collegamento ad Internet o 300 megabyte di traffico al giorno.

“E’ – spiegano la presidente Gancia e l’assessore con delega all’Informatizzazione, Stefano Isaia – una scelta particolarmente mirata ai giovani, in un paese in cui la disoccupazione nella fascia d’età compresa tra i 15 e 24 anni supera il 41%. In provincia di Cuneo si attesta sul 20%, in media con le regioni del Nord-Ovest: dato parzialmente migliore di altri, ma comunque inaccettabile, perché non ci si può rassegnare al fatto che un giovane su 5 resti a casa senza un’occupazione”.

A loro guarda l’attivazione della rete Wi-Fi: in sintesi la Provincia di Cuneo offre la possibilità di navigare gratis nelle vicinanze e all’interno dei locali dei Centri per l’Impiego di Alba, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. Il Centro per l’Impiego di Cuneo, condividendo la sede con l’Informagiovani, dispone del medesimo servizio erogato attraverso gli hot spot del Comune di Cuneo. Per accedere al servizio agli utenti (7.885 donne e 7.905 uomini nel solo 2013) sarà sufficiente registrare il proprio numero di cellulare e compilare il modulo per la richiesta delle credenziali all’indirizzo https://www.freepiemontewifi.it/cp/ .

“Il mercato occupazionale in Italia – dichiara la presidente Gianna Gancia con l’assessore al Lavoro, Pietro Blengini – si divide tra insiders ed outsiders, tra chi è dentro, garanzie e privilegi compresi, e chi è estromesso: a questa categoria appartengono in primis giovani e donne. La scelta della Provincia va, quindi, nella direzione di restringere la forbice esistente tra garantiti e non garantiti”.

La rete WiFi pubblica è connessa a quella federata “Free Piemonte WiFi” ed alla rete nazionale “Free Italia WiFi”, che consentono, con un unico profilo di accreditamento, il libero accesso ad Internet in tutte le città aderenti alla rete. “Free Italia WiFi” è presente sull’interol territorio nazionale con 2800 hot spot attivi, 61 reti federate ed oltre 538.000 utenti registrati. In Piemonte hanno aderito all’iniziativa “Free Italia WiFi” ben 94 Enti pubblici, quali la Regione Piemonte, la Città di Torino, tutte le Province piemontesi, oltre a Comuni e Associazioni, Aziende Sanitarie e Ospedaliere ed Agenzie. Sul territorio provinciale sono attivi accessi a “Free Piemonte Wifi” nei Comuni di Cuneo, Alba, Mondovì, Narzole e Ostana. Presto sarà connessa anche la rete wi-fi di Bra.