Sicurezza stradale: la Provincia partecipa al bando nazionale promosso dal Ministero per le Infrastrutture

Dalla sinergia con la Fondazione Crc e Salesiani un progetto da 625 mila euro: in primo piano la sensibilizzazione nelle scuole e la messa in sicurezza della curva di Santa Rosalia, a Savigliano, lungo la provinciale 20

Cuneo La Provincia aderisce al bando per l’accesso ai cofinanziamenti del quarto e quinto Programma di Attuazione del Piano nazionale della Sicurezza stradale elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed approvato dal Cipe (a favore della Regione Piemonte sono stati stanziati 5 milioni 261 mila 354 euro) .

“Questa amministrazione – spiega la presidente, Gianna Gancia – intende partecipare al bando per sviluppare azioni volte alla sensibilizzazione degli utenti deboli sulla sicurezza stradale  e, al contempo, realizzare un importante intervento infrastrutturale al fine di contenere l’incidentalità nell’area saviglianese. Il decremento della mortalità su strada registrato nei dati diffusi ad inizio anno rappresenta un motivo in più per andare avanti, rispetto ad una partita in cui la posta in gioco è la più alta in assoluto, la vita umana”.

La candidatura consolida la cooperazione avviata in materia tra enti ed istituzioni. La Provincia ha, infatti, preso in esame la proposta di partenariato oneroso presentata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che coinvolge la Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria ed il Cnos Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento).

“L’obiettivo  – precisano il vice presidente della Provincia, nonchè assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto, e l’assessore all’Istruzione Licia Viscusi – è creare una nuova cultura della sicurezza stradale, attraverso la realizzazione di un progetto capace di guardare in maniera generalizzata al problema. Due le aree di intervento per un importo complessivo pari a 625 mila euro: alla necessaria prosecuzione dell’opera di sensibilizzazione indirizzata alle scuole, si affiancano interventi infrastrutturali concentrati sulla strada provinciale 20, nell’area saviglianese, a fronte dell’elevata incidentalità per chilometro registrata nel decennio 2001-2010. La speranza è che alla riduzione concreta del rischio prodotto dalla pericolosità di un tratto stradale si affianchi una crescente responsabilizzazione degli utenti”.

Di qui il progetto che prevede lo sviluppo, su piattaforma digitale, del  programma denominato “Sicuri Per Scelta. Muoversi con intelligenza”, indirizzato agli utenti in età scolare e prescolare, per una spesa complessiva pari a 140 mila euro finanziati dalla Fondazione Crc. Per quanto riguarda la componente infrastrutturale, il progetto si concentrerà invece sulla provinciale 20, nel tratto Savigliano – Cavallermaggiore. In particolare si prevede la correzione del tracciato stradale in località Santa Rosalia, mediante la realizzazione di una curva a raggio variabile, con l’inserimento di una terza corsia per la svolta a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale (progetto preliminare pari a 485 mila euro).

Il bando, in caso di accesso al finanziamento, prevede un contributo nella misura del 45%, con un massimale di 400 mila euro. Le quote di compartecipazione saranno, pertanto, così definite: 77 mila euro a carico della Fondazione Crc, 266.750 euro coperti dalla Provincia con proventi patrimoniali, 281.250 a carico della Regione.