Esperienza Lavoro 3: tirocini formativi nelle aziende per 90 giovani

Le domande di adesione scadono il 14 febbraio

Immagine di repertorio (foto Archivio Provincia)

Cuneo La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Fondazione CRC) in collaborazione con la Provincia di Cuneo propone, per il terzo anno consecutivo, il progetto Esperienza Lavoro. L’iniziativa, nata inizialmente come risposta a una situazione di emergenza causata dalla crisi economica, vuole rispondere sia a situazioni di difficoltà sociale, sia a esigenze di sviluppo e rilancio per realtà produttive della provincia di Cuneo.  Quest’anno ci sarà particolare attenzione verso i giovani in cerca di prime occupazioni o alle prime esperienze professionali. Sono previsti 90 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni.

Una delle principali difficoltà da superare per i giovani è, infatti, quella di costruire la propria identità professionale attraverso il sostegno e l’accompagnamento. Il progetto prevede la presa in carico delle persone, il supporto orientativo e formativo finalizzato alla strutturazione di un progetto professionale realizzabile e l’inserimento in tirocinio presso aziende del territorio. Le aziende sono individuate fra le aderenti alle associazioni di categoria Confartigianato Imprese di Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo e Confindustria di Cuneo – Unione Industriale della provincia, partner dell’iniziativa.

Si tratta di aziende che operano in vari ambiti. Tra le attività manifatturiere ci sono i settori legno, alimentare (panificazione e altro), meccanico, tessile e sartoria. Le attività commerciali sono suddivise tra no food (addetto vendita) e food (addetto vendita/banconista e magazziniere). Sono poi previste le attività produttive, i servizi,ricerca e sviluppo, attività turistiche. Dieci tirocini sono poi riservati all’ambito dell’artigianato artistico per i quali si richiede come requisito passione e motivazione all’affiancamento di un artista-artigiano per acquisire le conoscenze di base nel settore.

Le persone selezionate entreranno a far parte di un percorso per un tirocinio di 6 mesi, con sostegno al reddito. Il tirocinio ha finalità formative e non si configura come un rapporto di lavoro: per il tirocinante non causa la perdita dell’iscrizione presso il Centro per l’Impiego e per l’azienda ospitante non costituisce obbligo di assunzione. Le persone interessate possono presentare domanda all’indirizzo www.esperienzalavoro.info attraverso il form dedicato entro il 14 febbraio 2014.