Via libera al progetto definitivo per la sistemazione della frana Garessio-Valsorda

L’intervento prevede la costruzione di un tratto di muro di sottoscarpata per il consolidamento del versante di valle

100_6674

Un’immagine della frana Garessio-Valsorda (foto archivio Provincia)

Cuneo – Ammonta a 30.000 euro il progetto definitivo, approvato dalla Giunta provinciale martedì 7 gennaio, per la sistemazione di una frana a valle della strada provinciale 213 nel tratto Garessio-Valsorda relativa al maltempo del novembre 2011. I lavori, non soggetti al patto di stabilità, riguardano il consolidamento del versante in frana con la costruzione di un tratto di muro di sottoscarpata in cemento armato, in proseguimento a quello esistente. L’intervento è il primo di una serie finanziata con ulteriori 604.000 euro erogati nell’aprile 2013 dalla Regione Piemonte per far fronte allo specifico evento meteo del novembre 2011, in aggiunta ai 9.800.000 euro già stanziati per porre rimedio ai disastri del marzo 2011 con opere in corso di attuazione.

“Ancora un intervento sulla viabilità provinciale per la messa in sicurezza di un territorio fragile  – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – per il quale la Provincia si è sempre impegnata in modo consistente. Il lavoro rientra nel programma delle opere provinciali, con fondi che sono immediatamente spendibili senza alcun vincolo del patto di stabilità. Dopo la richiesta delle autorizzazioni prescritte, si procederà al progetto esecutivo e successivamente alla gara d’appalto, nei tempi più brevi possibili”.