Siglato accordo tra Cuneo e la Francia. Gancia: “Rinsaldiamo una collaborazione che ha già dato risultati concreti”

Il documento impegna Granda e Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza in materia di turismo, valorizzazione delle risorse naturali ed energetiche, mantenimento dei servizi e sinergia tra imprese

La firma del protocollo di cooperazione

Cuneo “Un’opportunità per rinsaldare una collaborazione a tutto campo che ha già portato risultati concreti. Lavoreremo insieme, nell’interesse congiunto delle nostre Comunità, anche in vista della prossima programmazione europea”: è quanto dichiarato dalla presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, a margine della firma del protocollo di cooperazione transfrontaliera, siglato lunedì 9 dicembre a Digne-les-Bains. Il documento impegna la Granda e il Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza “a consolidare le relazioni transfrontaliere tra le collettività dei rispettivi territori”, in linea con una sinergia rafforzata negli anni.

Alla firma – che ha visto impegnati la presidente Gancia e il presidente del Consiglio Generale delle Alpi di Alta Provenza, Gilbert Sauvan – hanno preso parte l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Pietro Blengini e, per la Francia, l’assessore alle Politiche comunitarie Jean-Luois Adrian.

Molteplici le tematiche relativamente alle quali si intende approfondire un confronto, in un’ottica di sviluppo condiviso: servizi, economia, infrastrutture di comunicazione, trasporti, ambiente, istruzione, patrimonio, ricettività , turismo, offerta culturale, gestione dei rifiuti. La strategia comune concordata avrà durata pluriennale (dal 2014 al 2020) e riguarderà, nello specifico, lo sviluppo del turismo sostenibile con la valorizzazione di itinerari specifici e tematici e l’organizzazione di eventi di richiamo. Ma attenzione sarà dedicata anche alla valorizzazione delle risorse naturali ed energetiche, al mantenimento ed al potenziamento dei servizi alla popolazione, oltre alla sinergia tra imprese ed unità produttive di beni e servizi.

Inoltre, su proposta della Provincia di Cuneo, vi è l’intendimento di sviluppare il settore degli interscambi culturali e sportivi tra le scolaresche dei due dipartimenti.

Alcune immagini della giornata: