Anticipi di cassa integrazione per i lavoratori della Crastore di Centallo e Arce di Dronero

I protocolli  d’intesa saranno firmati martedì 3 dicembre in Provincia

Cuneo – Saranno firmati martedì 3 dicembre in Provincia gli anticipi di cassa integrazione per i lavoratori sospesi dal lavoro delle aziende Costruzioni Crastore di Centallo e Arce di Dronero. Le due aziende in crisi usufruiranno della procedura che permette di pagare da subito la cassa integrazione per i dipendenti  che altrimenti dovrebbero attendere mesi. Il tavolo è stato convocato dall’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini e ai protocolli d’intesa aderiscono, oltre alla Provincia, i due Comuni d iCentallo e Dronero, Inps, Fondazione Crc, Banca Regionale Europea e rappresentanze sindacali. La procedura prevede la suddivisione gli oneri economici nella misura di 1/3 ciascuno tra Provincia, Comune interessato e Fondazione Crc. Le aziende si impegnano ad attivare percorsi di politica attiva del lavoro per il personale beneficiario dell’anticipazione, mentre le organizzazioni sindacali si occupano di illustrare ai singoli lavoratori le modalità pratiche.