Anticipi cassa integrazione per quattro aziende in crisi

I protocolli  d’intesa saranno firmati martedì 26 novembre in Provincia

Cuneo – Algat Industrie di Cuneo, Rivarossa srl di Vicoforte, Scavino srl di Alba e Pi.Esse.Gi. di Neive: sono le quattro aziende in fallimento (Algat) o in liquidazione (le altre) per le quali sarà firmato martedì 26 novembre in Provincia l’anticipo della cassa integrazione per i dipendenti sospesi dal lavoro. Il tavolo, convocato dall’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini, servirà a firmare i protocolli d’intesa tra Provincia, Comuni, Inps, Fondazione Crc, Banca Regionale Europea e rappresentanze sindacali.

La procedura, sperimentata per la prima volta nel 2007, coinvolge Provincia, Comune interessato e Fondazione Crc che insieme si suddividono gli oneri economici della procedura nella misura di 1/3 ciascuno. Le aziende si impegnano ad attivare percorsi di politica attiva del lavoro per il personale beneficiario dell’anticipazione, mentre le organizzazioni sindacali si occupano di illustrare ai singoli lavoratori le modalità pratiche per ottenere l’anticipazione della cassa integrazione senza dover attendere mesi.