Paolo Mieli ricorda Luigi Einaudi giornalista di Stampa e Corsera

Lunedì 2 dicembre in Provincia sesta Lezione intitolata all’ex Presidente

La presidente Gancia con il professor Petroni, direttore scientifico delle Lezioni “Luigi Einaudi”

Cuneo Sarà Paolo Mieli, presidente di RCS libri ed ex direttore della Stampa e del Corriere della Sera, a tenere la Lezione “Luigi Einaudi” presso la Provincia di Cuneo lunedì 2 dicembre alle ore 18. In particolare, il suo intervento verterà proprio su “Luigi Einaudi giornalista, dalla Stampa al Corriere della Sera”.

Lo annuncia Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, che dichiara: “Un’occasione davvero preziosa per riscoprire un Einaudi particolarmente inedito, se ha un senso usare l’aggettivo ‘inedito’ per chi ha pubblicato nella sua vita oltre trentamila pagine”.

Autore di un numero sterminato di pubblicazioni, scientifiche e giornalistiche, Einaudi collaborò a Stampa e Corsera per oltre sessant’anni, tra il 1896, anno in cui ventiduenne iniziò a collaborare con il quotidiano torinese, fino all’autunno del 1961, poco prima della morte.

Si tratta della sesta edizione delle “Lezioni Einaudi” istituite dalla Provincia di Cuneo, dopo gli interventi, negli ultimi tre anni, di studiosi e intellettuali del calibro di Giulio Tremonti, Enrico Colombatto, Francesco Forte, Alberto Quadrio Curzio e Pier Giuseppe Monateri.

Sempre a Luigi Einaudi è dedicato il portale luigieinaudi.it, creato dalla Fondazione Einaudi di Roma e Provincia di Cuneo e che ospita l’Opera Omnia integrale dell’ex Presidente della Repubblica.

Interverrà al convegno, moderato dal presidente del Consiglio provinciale Giorgio Maria Bergesio, anche Angelo Maria Petroni, professore ordinario della Sapienza di Roma e direttore scientifico delle Lezioni “Luigi Einaudi”.