Variante di Cherasco: via libera al progetto definitivo

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo per 6,8 milioni di euro

Cuneo – Ammonta a complessivi 6,8 milioni di euro il progetto definitivo per la variante di Cherasco come collegamento stradale tra la stada provinciale 661 “delle Langhe” e la provinciale 12 “Fondovalle Tanaro”. Il documento è stato approvato dalla Giunta provinciale e passerà ora alla fase esecutiva.

La strada provinciale 661 “delle Langhe” costituisce la viabilità di collegamento tra le città di Carmagnola, Bra, Cherasco, Narzole, Dogliani e Montezemolo e rappresenta, in modo particolare per tutto il territorio dell’alta Langa, un’importante direttrice stradale per la mobilità tra le province di Torino, Cuneo e Savona. La provinciale 12 “Fondovalle Tanaro” che, iniziando a Lesegno e seguendo il corso del fiume omonimo, sbocca in Cherasco, ha il ruolo sia di asse di unione tra il Cebano e il Braidese, sia di collegamento fra le numerose località situate ai lati della dorsale stessa. L’apertura del casello dell’autostrada Cuneo-Asti in località Moglia di Cherasco e del tratto di Fondovalle Tanaro tra Lesegno e Bastia Mondovì, ha generato un’ulteriore incremento dei flussi di traffico, in particolare modo quello pesante, lungo la provinciale 12. Da qui la necessità di un collegamento fra le provinciali 661 e 12 costituente altresì variante all’abitato di Cherasco.

“L’opera è attesa da tempo – spiegano la presidente, Gianna  Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto e dell’assessore  – e rappresenta un intervento particolarmente complesso, comprensivo delle strade di accesso alle due frazioni ivi presenti e con realizzazione di strutture quali, in particolare, muri su fondazioni profonde e un ponte stradale, nonché diversi altri manufatti complementari. Soprattutto si  tratta di un’infrastruttura molto attesa dalla popolazione che potrà risolvere alcuni problemi di viabilità locale, oltre a migliorare il livello di sicurezza stradale dell’intera area”.

L’intervento è finanziato per  3 milioni di euro dalla Regione Piemonte, per 1,3 milioni dal Comune di Cherasco e per 2,5 milioni da contributo statale (Legge finanziaria 2006 art.1 c.78) come da accordo di programma sottoscritto nel 2008. Verrà convocata subito la Conferenza dei servizi per le autorizzazioni e i nulla osta degli altri enti necessari  all’esecutivo e alle procedure di appalto.