Bacheche informative su pesca e tematiche ambientali

Una ventina le bacheche nelle valli Po, Varaita, Stura, Grana, Gesso e Pesio

L'assessore Isaia (a sinistra) con i tecnici alla posa di una bacheca

L’assessore Isaia (a sinistra) con i tecnici alla posa di una bacheca

Cuneo Informazioni sulla pesca, flora protetta, attività fuoristrada, raccolta dei funghi, prodotti del sottobosco e molto altro. Sono alcune delle notizie di carattere ambientale e naturalistico che da oggi si potranno avere nella Granda grazie alle nuove bacheche informative che l’assessorato Tutela Flora e Fauna della Provincia di Cuneo sta collocando lungo le strade delle vallate e in alcune aree attrezzate.

Le informazioni, rivolte a cittadini e turisti, sono pubblicate su pannelli che, a seconda del luogo di collocazione, riguardano: ittiofauna e ambienti fluviali tipici di ogni vallata interessata, con alcune nozioni utili per i pescatori ed estratti della Legge Regionale sulla pesca (legge regionale 37/06); norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell’assetto ambientale relative ad attività fuoristrada, flora protetta, raccolta molluschi, gamberi, rane e prodotti del sottobosco (legge regionale 32/82); raccolta dei funghi (legge regionale 24/07);  gambero di fiume, con informazioni relative al crostaceo a protezione assoluta. Una ventina le bacheche già collocate (evidenziate in verde sulla carta allegata) o in corso in collocazione (cerchiate in rosso) in valle Po, Varaita, Stura, Grana, Gesso e Pesio.

“L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’attività di informazione e divulgazione relativa alle tematiche ambientali che conduciamo da tempo soprattutto per raggiungere quelle categorie di utenti come i pescatori con i quali non abbiamo contatti diretti – spiega l’assessore Stefano Isaia. Lo scopo è quello di promuovere e tutelare il nostro territorio, uno dei beni più preziosi che abbiamo e di farlo insieme ai cittadini. Ringraziamo anche i vari Comuni e le associazioni di volontari che hanno fattivamente collaborato, con i nostri tecnici, al posizionamento delle bacheche. Colgo l’occasione per ricordare che dal 1° gennaio 2014 il pescatore dovrà fare due versamenti, uno direttamente alla Regione (12 euro) e uno alla Provincia (23 euro): il nsotro ente investirà queste in somme direttamente in promozione e in  popolamento ittico nei torrenti della Granda”.

Alcune immagini del posizionamento delle bacheche