“Color your life”, Gancia e Salice premiano 12 giovani talenti della Granda

La cerimonia in Provincia con il presidente della Fondazione “Color Your Life”, William Salice

Un momento della premiazione con Gancia e Salice

Cuneo “E’ un onore avere qui oggi la Fondazione “Color Your Life”, con il suo fondatore e presidente William Salice e i ragazzi i cui talenti sono stati riconosciuti e premiati a livello nazionale. Merito e talento sono concetti di cui si fa un gran parlare e a cui spesso non fanno seguito fatti, anche perchè siamo spesso condizionati da riflessi egualitaristi, mentre la mission e l’esperienza di Color Your Life è invece incentrata sul riconoscimento dei meriti e dei talenti dei singoli. Qualcosa che vi sarà d’aiuto nel vostro futuro. E sarà d’aiuto a tutti noi, perché il vostro futuro è il futuro della società, il futuro di tutti noi”.

Così la presidente della Provincia, Gianna Gancia ha accolto giovedì 17 ottobre nella Sala Giolitti il presidente  Salice e i dodici ragazzi vincitori del concorso nazionale “Color your life”, selezionati tra oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia. Un evento che ha inteso valorizzare il talento degli studenti, condividendo l’orgoglio di consegnare un riconoscimento a giovani di valore. Accanto alla Gancia erano presenti l’assessore provinciale all’Istruzione, Licia Viscusi e il Provveditore agli Studi Giuseppe Bordonaro, insieme a presidi, insegnanti e alcuni genitori dei ragazzi.

I vincitori, provenienti da tutta la provincia, sono: Chiara Raimondi dell’Istituto professionale “Cravetta-Marconi” di Savigliano; Caterina Alifredi del Liceo Musicale “E.Bianchi” di Cuneo; Maria Luisa Olivero del Liceo Classico di “G.Govone” di Alba; Vlad Alazaroei dell’Istituto Superiore “G.Vallauri” di Fossano; Lorenzo Damiano dell’Itis “M. Delpozzo” di Cuneo; Martina Gonella, Giulia Basso, Angelica Giuliano e Chiara Miolano del Liceo “Soleri-Bertoni” di Saluzzo e del Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo; Viola Riolfo, Isabella Sasia, Maria Virginia Aprile dell’Istituto Professionale “Soleri-Bertoni” di Saluzzo.

Salice che è l’ispiratore e la guida della Fondazione: “Il traguardo che oggi celebriamo – ha detto –  non è mai un arrivo, ma sempre e solo una partenza. Solamente lavorando, lavorando, lavorando tanto e tutti i giorni ci sarà un risultato perchè altrimenti un’altra persona, il giorno dopo, può fare meglio di noi. Questi ragazzi lo hanno imparato durante il campus  e sono sicuro che sapranno mettere a frutto l’esperienza maturata”.

Salice ha lavorato oltre 46 anni in Ferrero, a fianco di Michele Ferrero, il fondatore della multinazionale che da Alba ha portato la Nutella e decine di altri prodotti in tutto il mondo. Al culmine del suo percorso umano e professionale, ha deciso di investire se stesso nella realizzazione del sogno di aiutare gli altri a realizzare i propri sogni. “Color your life” è una fondazione no-profit che intende aiutare nel loro percorso i giovani che sognano di riconoscere le proprie passioni, esprimere il proprio talento e realizzarlo nella costruzione del proprio futuro. Lo scopo è conoscere e individuare fra i talenti i veri “campioni” e aiutarli a diventare i ricercatori, gli innovatori, gli imprenditori, gli artisti, i maestri d’arte del futuro. Al termine la presidente Gancia e il presidente Salice hanno consegnato ai singoli ragazzi una pergamena di riconoscimento.

Alcune immagini della premiazione