La Presidente della Provincia allo stabilimento del prosciutto crudo di Cuneo Dop a Lagnasco

Dopo l’allarme del Consorzio sul rischio di contraffazione. Gianna Gancia: “Tuteliamo le nostre produzioni di qualità”

La Presidente Gancia con l'amministratore di Carni Dock Luigi Allasia

La Presidente Gancia con l’amministratore di Carni Dock Luigi Allasia

Cuneo La presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, giovedì scorso è stata in visita allo stabilimento Carni Dock di Lagnasco, dove si produce l’autentico prosciutto crudo di Cuneo Dop.

Accompagnata dall’amministratore delegato dell’azienda, Luigi Allasia, e dalla presidente del Consorzio di tutela del prosciutto crudo di Cuneo, Chiara Astesana, la presidente ha preso visione delle fasi di lavorazione del prosciutto, che registra la filiera di produzione più corta tra i crudi Dop d’Italia. «La mia presenza qui – ha osservato la presidente Gancia – vuole riaffermare con forza la “vicinanza” della Provincia alle sue produzioni di eccellenza, che rappresentano un importante volano di sviluppo della nostra terra. E’ positivo che i prodotti “made in Cuneo” vengano riconosciuti come sinonimo di qualità, ma sulle contraffazioni ci deve essere la massima vigilanza».

Il riferimento della presidente è all’allarme lanciato nelle settimane scorse dal Consorzio di tutela sull’utilizzo non conforme o fraudolento del marchio del prosciutto Crudo di Cuneo Dop.

Il prodotto originale, infatti, copiato prima ancora di arrivare in salumeria, sarà in commercio soltanto a fine autunno.

Alcune immagini della visita: