Servizio civile nazionale, al via i bandi 2013 per i volontari

s_6607d3b776

La presidente Gancia con i ragazzi

Nella Granda 65 posti disponibili. Premiata la capacità progettuale della Provincia, Gancia: «Attratti sul territorio oltre 350 mila euro».

Cuneo Scade il 4 novembre alle 14 il termine entro il quale presentare domanda per partecipare al bando 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale per la selezione di 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Dopo la Provincia e il Comune di Torino, in Piemonte la Provincia di Cuneo è l’ente che si è aggiudicato a bando il maggior numero di volontari del Servizio civile nazionale. Su 23 progetti presentati e ammessi, ne ha visti finanziati ben 20, per un totale di 65 posti all’interno dei 47 enti aderenti al protocollo del Servizio civile nazionale su tutta la provincia.

“Sul piano economico – osserva la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia -, l’avvio dei progetti attrae sul territorio risorse per oltre 350 mila euro in termini di stipendi annuali per i ragazzi, oltre ad offrire a questi ultimi un importante percorso formativo di cittadinanza attiva”.

Un risultato che premia la capacità progettuale della Provincia, coordinatrice del lavoro di rete con gli enti partner, tra cui Comuni, case di riposo, biblioteche e parchi.  Il Servizio civile nazionale è un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi, la possibilità di fare una valida esperienza di vita. Prevede un compenso mensile di 433,80 euro ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi (cittadini italiani) tra i 18 ed i 28 anni compiuti. A partire dal 2002 sono stati 786 giovani cuneesi avviati al servizio. Essi hanno fornito 1.100.400 ore di servizio realizzate (educazione e promozione culturale, tutela patrimonio ambientale, promozione della salute) e migliaia sono state anche le ore di formazione erogate ai giovani e ai responsabili degli enti coinvolti. In questi dieci anni in provincia di Cuneo il Servizio civile nazionale ha destinato ai giovani più di 4 milioni di euro.

Diversi sono gli ambiti in cui ci si può impegnare: salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale; promozione turistica e culturale; assistenza degli anziani; educazione e animazione per i bambini e i giovani. Di seguito i progetti previsti e le sedi possibili in provincia di Cuneo: Associazione “Girotondo” Alba; Associazione “La Carovana”  Alba;  Cras Centro recupero animali selvatici di Cuneo a Bernezzo; Comune di Alba; Comune di Barge; Comune di Borgo San Dalmazzo; Comune di Boves; Comune di Bra; Comune di Caraglio; Comune di Carrù; Comune di Castelmagno; Comune di Centallo; Comune di Chiusa di Pesio; Comune di Cortemilia; Comune di Cuneo; Comune di Dogliani; Comune di Farigliano; Comune di Fossano; Comune di Manta; Comune di Monforte d’Alba; Comune di Villanvoa Mondovì; Comune di Novello; Comune di Peveragno; Comune di Pianfei; Comune di Pietraporzio; Comune di Robilante; Comune di Saluzzo; Comune di Savigliano; Comune di Serravalle Langhe; Comune di Sommariva Bosco; Comune di Verzuolo; Consorzio S.A. Alba Langhe e Roero; Comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese; Comunità Montana delle Alpi del Mare; Asl Cn1 – Struttura Complessa Psichiatria Territoriale di Cuneo; Asl Cn2 Ex Consorzio Intesa Bra; Consorzio socio assistenziale del Cuneese; Consorzio socio assistenziale del Monregalese; Consorzio Valli Grana e Maira; Ipab “D.Bertone” di Bagnolo; Opere Assistenziali Unificate “M. Calandri” – Boves; Ospedale Sant’Antonio di Caraglio; Centro residenziale anziani di Rocca de Baldi; Casa di riposo “Don Uberti” di Barge; Acli Cuneo; Legacoop Cuneo; Confocooperative Cuneo.

Per i volontari è prevista una formazione iniziale. L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per tutti i progetti, da concordare con gli enti. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari. Entro il 31 ottobre scade anche il termine agli enti per la presentazione delle richieste di accreditamento e di adeguamento da parte degli enti, secondo le modalità previste dalla circolare emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.  Per informazioni telefonare ai numeri 0171 445872-931-939 serviziocivile@provincia.cuneo.it  I progetti approvati sono visionabili sul sito http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/area-volontari/progetti-provincia-cuneo e e le candidature (per un solo progetto, pena l’ esclusione) vanno presentate direttamente alla sede di attuazione.