In provincia di Cuneo la premiazione nazionale 2013 dei Comuni Fioriti

La cerimonia domenica 13 ottobre a Savigliano, anticipata dall’elezione della “Miss” il giorno prima a Limone Piemonte. La manifestazione ha il patrocinio della Provincia

Comuni fioriti 2013

Comuni Fioriti 2013

Cuneo La Provincia Granda è protagonista della premiazione nazionale di Comuni Fioriti 2013, il circuito che unisce le municipalità di tutta Italia nel comune intento di promuovere il territorio attraverso il verde e i fiori.

Come ogni anno, in autunno si svolge la cerimonia di consegna delle targhe ai “Comuni Fioriti” vincitori, nonché, a tutti gli iscritti, dei cartelli stradali gialli di “Comune Fiorito” con un numero di fiori rossi variabile da uno a quattro, secondo il giudizio espresso dalle commissioni di valutazione, che hanno percorso l’Italia in lungo e in largo a bordo di un’auto-giuria “firmata” Suzuki e messa a disposizione da Suzuki Italia.

La premiazione in provincia di Cuneo avverrà in una due-giorni con inizio sabato 12 ottobre a Limone Piemonte (già medaglia d’oro internazionale a Entente Florale 2007): un’importante anteprima che vedrà l’elezione della nuova “Miss Comuni Fioriti”, che sarà chiamata a far da madrina ai più importanti eventi che Asproflor (l’Associazione Produttori Florovivaisti, che promuove il circuito) organizzerà da qui al prossimo anno.

L’elezione si svolgerà alle ore 15 presso il cine teatro “Alla Confraternita” con la partecipazione di decine di ragazze provenienti da tutti i Comuni Fioriti italiani, sempre presso il teatro, nella mattinata è in programma la selezione di “Bimbo Bello tra i fiori”, novità di quest’anno (ore 10).

La premiazione del circuito nazionale si svolgerà, invece, il giorno successivo, domenica 13 ottobre, presso il teatro Milanollo in piazza Turletti a Savigliano (medaglia d’argento Entente Florale 2012): ad anticipare l’evento sarà, alle ore 8, il convegno con la “presentazione delle migliori varietà di fiori adatte a fiorire spazi pubblici con il massimo rapporto spesa resa” con Robert Psenner. Poi, alle 10, la chiamata di tutti i Comuni Fioriti per la premiazione.

Si chiude con il buffet alle 13, mentre per tutta la mattinata saranno esposti in sala i prodotti tipici in arrivo da ogni “angolo fiorito” d’Italia.

Tutti i Comuni Fioriti che hanno preso parte al circuito 2013 sono stati inseriti in una delle quattro categorie previste: piccoli Comuni, cittadine, città e Comuni turistici.

A descriverne le peculiarità, come ogni anno, sarà la prossima “Guida ai Comuni Fioriti” che Asproflor diffonderà a inizio 2014 in oltre centomila copie: uno strumento che racconta i paesi e città dell’Italia fiorita attraverso la storia, i monumenti, gli itinerari verdi, gli appuntamenti culturali, le indicazioni relative all’ospitalità.

Oltre ai quattro vincitori per ogni categoria, sono previsti numerosi altri riconoscimenti: ad esempio sono premiate la Provincia più fiorita, la scuola più fiorita, l’albergo più fiorito, il municipio più fiorito, la casa più fiorita, il premio “Pollice Verde”, ecc. E’ previsto anche un premio per la “comunicazione”.

Per informazioni e contatti stampa: Livio Piumatto – stampa@comunifioriti.it – liviopiu@tin.it – cell. 335.6954289. Presidenza italiana e ufficio stampa: presidenza@asproflor.it

I 22 Comuni della Provincia di Cuneo 2013