Ponte sul Tanaro in località Baraccone di Castagnito: approvata perizia estimativa sul consolidamento

Gancia e Rossetto: “Tempi brevi di intervento dettati dal permanere delle condizioni di rischio per la sicurezza stradale”

Cuneo La Provincia interviene in tempi brevi sul ponte sul fiume Tanaro, in località Baraccone di Castagnito, tramite una delibera di Giunta che apre la strada ai lavori di consolidamento. Il sopralluogo alla struttura, effettuato a seguito di segnalazione da parte del personale addetto alla manutenzione viaria ad inizio settembre, ha, infatti, permesso di accertare che le fondazioni di tre pilastri lungo la provinciale 3 risultano scoperte a causa dell’abbassamento dell’alveo dovuto all’erosione.

“I tempi brevi – spiegano il vice presidente della Provincia, nonchè assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto e la presidente Gianna Gancia – sono dettati dal permanere di una condizione di grave rischio per la stabilità della struttura e di un ulteriore abbassamento del fondo del corso d’acqua: condizioni che rendono necessario un intervento urgente per la salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza stradale. La chiusura del ponte costituirebbe, infatti, un grave disagio per l’intera area albese”.

L’esecutivo provinciale nella seduta di mercoledì 25 settembre ha, pertanto, approvato la perizia estimativa sui lavori, per un importo complessivo di 85.287 euro, comprensiva dei seguenti interventi: piste di accesso, opere per la devizione delle acque, formazione delle corone di cemento armato di sottomurazione, protezione dei plinti tramite il posizionamento di massi, ripristino dell’alveo.

L’ordinazione dei lavori sarà disposta previa gara informale tra sei ditte specializzate. La copertura finanziaria è garantita tramite avanzo di amministrazione.